Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/03/227532.php Stampa i commenti.

Per l'estensione dell'articolo 18 e contro la guerra
by Rifondazione Comunista di Ladispoli Tuesday, Mar. 25, 2003 at 1:07 PM mail:

Per l'estensione dell'articolo 18 e contro la guerra

Articolo 18 per tutti e per tutte


A Ladispoli Rifondazione Comunista promuove la costituzione del COMITATO PER IL SI per l'estensione dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, compresi i lavoratori e le lavoratrici occupati nelle aziende con meno di quindici dipendenti.
In primavera i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi su un quesito importante che può mettere fine ai tentativi condotti dal governo delle destre di manomettere e cancellare l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori. L'estensione dell'articolo 18 allargherebbe a milioni di lavoratori e lavoratrici le tutele contro i licenziamenti impedendo ogni tentativo di modifica dell'articolo 18 stesso.
L'anno scorso, Rifondazione Comunista e altre forze politiche e sociali hanno raccolto più di mezzo milione di firme su questa proposta di referendum e su altre. Oltre al referendum sull'estensione dell'articolo 18, è stato ammesso dalla Corte Costituzionale anche quello riguardante la limitazione dell'elettrosmog attraverso l'abrogazione di un regio decreto del 1933 che stabilisce il diritto di esproprio, senza alcuna autorizzazione, dei terreni per costruire elettrodotti.
Attendiamo adesso che il governo convochi la consultazione referendaria che c'è da augurarsi avvenga nelle stesse giornate in cui in primavera si terranno le elezioni amministrative.
Rifondazione Comunista ritiene che il referendum è uno strumento importante per combattere la precarietà e l'arbitrio, per aprire una nuova fase di conquiste e lotte per la giustizia sociale. Il referendum ha avuto l'appoggio del movimento, per un si "senza se e senza ma" al referendum per l'estensione dell'articolo 18. Rifondazione Comunista ritiene che c'è un nesso strettissimo che lega la negazione dei diritti sociali alla negazione dei diritti umani, che si esprime nella forma feroce della guerra.
Il referendum per l'estensione dell'articolo 18 può divenire elemento centrale per aprire una nuova stagione politica, una nuova stagione per i diritti sociali.
Dunque invitiamo i cittadini, le associazioni, i partiti a combattere insieme a Rifondazione Comunista questa battaglia di civiltà aderendo al COMITATO PER IL SI (info@rifondazioneladispoli.it), per costruire insieme la vittoria del si ai referendum, per un si di pace e un si ai diritti.




Partito della Rifondazione Comunista - Ladispoli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.