Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/06/321941.php Stampa i commenti.

Scorie nucleari e scorie fasciste
by Sioux Monday, Jun. 30, 2003 at 5:32 PM mail:

La retorica del nè di Destra nè di Sinistra

Direi che anche le ultime vicende delle mobilitazioni contro lo stoccaggio in Sardegna delle scorie nucleari dimostrano ampiamente - qualora ce ne fosse ancora bisogno -che gli slogan del "questa non è una battaglia nè di Destra nè di Sinistra" sono solo retorica e che gli appelli ad una fantomatica Unità del Popolo sardo molto spesso nascondono solo debolezza e confusione. Che senso ha organizzare manifestazioni di questo genere dove si mischia tutto il mischiabile...in ragione di quale ragione dovremmo mobilitarci con al nostro fianco le "scorie fasciste" e i giovani apprendisti-squadristi di Regime, i provocatori di questa o quell'altra organizzazione della Destra populista o neofascista o xenofoba? Per quale motivo dovremmo condurre una battaglia giusta con la feccia della Società? Per quale motivo un fascista sardo dovrebbe essere migliore di un compagno italiano?
E' evidente anche nelle assemblee "unitarie" che si va avanti a forza di "rimozioni" e si omette sistematicamente di andare al centro della questione, di mettere in discussione l'assetto sociale dominante. Le scorie così come la Guerra, così come la precarietà, la privatizzazione del Sistema scolastico e la destrutturazione dello Stato sociale sono il frutto della stessa logica ed originano dallo stesso potere...quello dell'Impero nell'era della globalizzazione. Il nostro governo nazionale è uno dei tanti vassalli di questo sistema, così come il nostro governo regionale è un valvassore del vassallo.
Ci vuole molto a capirlo che le forze sarde di centrodestra si buttano a capofitto in una campagna antiscorie (e non antinucleare guarda caso) iniziata dall'Unione Sarda (guarda caso) per alcune "nobili" motivazioni quali l'inizio della campagna elettorale per le ormai prossime elezioni regionali (che bilancio potrebbe presentare altrimenti la peggiore Giunta della storia autonomistica dell'Isola) oppure l'interesse economico di questo o quell'imprenditore del settore turistico?
Se vogliono farsele le loro manifestazioni se le facciano nelle fogne con gli amici che hanno laggiù. Per il resto la battaglia è di una parte del Popolo sardo, quello delle classi subalterne e della ricerca dell'Alternativa di Società.

HLVS

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.