Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/09/376450.php Stampa i commenti.

Dopo Garigliano
by dal manifesto Sunday, Sep. 14, 2003 at 9:47 PM mail:

Dal manifesto:

Garigliano Social Club lascia il quartiere Isola dopo 11 anni di storia, amicizia, movimento e musica.
Chi non ricorda il ristorante vegetariano della domenica e l'orchestra jazz in cortile?
Garigliano è stata, senza rivendicazioni di paternità, il rifugio tranquillo e nascosto di molti artisti milanesi, luogo di transito, concepimento di tante tra le idee migliori che il movimento abbia mai organizzato: l'occupazione e la festa del parco Sempione nei giorni in cui fu recintato da telecamere e sbarre; e poi Metropolix, l'unico vero ostello che la città abbia mai conosciuto, quello in cui si inscenò la guerra perchè tutti ne sentissero la vicinanza, quel senso di perdita che si ha quando ci tolgono il frutto degli sforzi per un mondo (una città, una via) migliore.
Non è dato sapere cosa prenderà il posto della vecchia casa occupata, l'ex Punto Rosso di cui sono memori i vecchietti dell'Isola, forse un Bingo, forse l'ennesimo localino uguale a tanti altri, più probabilmente rimarrà vuota in attesa che i prezzi al metro quadro lievitino ancora.
L'Isola si trasforma, la "città della moda" avanza con pessime idee a sei corsie e nuovi grattacieli. Non c'è scampo per chi, come Garigliano o la Stecca degli Artigiani di Via Pastrengo, ha contribuito a rendere l'Isola un posto che tutti conoscono perchè ha sempre anteposto al business la bellezza dei rapporti umani e l'importanza della solidarietà.
Per un momento è sembrato possibile, con l'aiuto della storica cooperativa edilizia Sassetti, che l'area di Via Garigliano 10 venisse acquistata dai cittadini e dalle associazioni della zona. La rete di soggetti che avrebbe acquisito lo stabile voleva proseguire le attività di diffusione culturale e aperta al pubblico proposte per tanti anni dagli occupanti, per queste ragioni ben voluti da tutti gli abitanti del quartiere. Ma la proposta di acquisto ha ricevuto il secco no della proprietà che non ha voluto sentire ragioni etiche o sociali, ipotesi di azionariato popolare o progettazione partecipata.
Garigliano lascia il quartiere senza fuoco sulle barricate, la sua resistenza è stata senza proclami, nel quotidiano rapporto con la gente comune (....).
Lo stesso giorno altri soggetti stanno organizzando un evento che richiami l'attenzione sulle pericolose trasformazioni del territorio dell'Isola...non si escludono sorprese: "Con Marte mai così vicino alla Terra, non c'è un tempo migliore per una nuova costellazione reticolare, per un ricompilato blob senziente, per stupirci e stpirvi con nuovi vivissimi effetti speciali - RELOAD - reality hacking meeting point per chi vuole metterci cellule e sogni".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.