Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/09/378031.php Stampa i commenti.

Milano: le ultime sul processo per l'omicidio di Davide
by da repubblica Tuesday, Sep. 16, 2003 at 5:36 PM mail:

Da San Vittore Federico Morbi scrive: "Aveva picchiato il mio fratellino".


Lettera shock da San Vittore: Federico Morbi, il giovane accusato di aver ucciso Davide Cesare la notte del sedici Marzo davanti al bar Tipotà, confessa il suo delitto: "E' vero, sono stato io. Mi avevano aggredito una settimana prima. Dax ha dato un pugno a mio fratello. Aveva un tirapugni. Mattia è caduto ed io non ci ho visto più".
La lettera arriva proprio nel giorno della prima udienza del processo a Mattia Morbi, il fratello minorenne di Federico accusato di essergli stato complice. Mattia ha chiesto di essere affidato ai servizi sociali. Potrebbe essere già liberato a Dicembre.

------

Avevo il coltello, ho ucciso Dax.

Una lettera da San Vittore per spiegare l'omicidio di Davide Cesare. Ieri l'avvocato l'ha presentata al giudice.


Ha ammesso. Federico Morbi, uno dei due fratelli accusati dell'omicidio di Davide Cesare, ha ammesso tutto: con una lunga lettera inviata al suo avvocato, il giovane ha raccontato nel dettaglio quanto successe quella sera di metà Marzo, ha spiegato i motivi del suo gesto ed ha definitivamente chiarito tutti gli aspetti, pochi per la verità, rimasti oscuri in questa vicenda.
La rivelazione arriva, colpo di scena, proprio nel corso della prima udienza del processo davanti al tribunale per i minorenni al fratello di Federico, Mattia.
Prima di cominciare l'udienza, l'avvocato dei due ragazzi si alza e raggiunge il giudice, al quale consegna la lettera, dicendo di averla ricevuta da San Vittore nel corso della giornata di sabato. Il giudice ne dà lettura pubblica.
"E' vero - dice in sostanza il ragazzo dal carcere - sono stato io. Mi avevano aggredito una settimana prima . E allora giravo sempree con il coltello in tasca. Per difendermi. Quella sera ci aggredirono a me e a mio fratello. Non erano in tre, come si è detto, ma in sei.
Davide Cesare ha dato un pugno a mio fratello. Aveva un tirapugni. Mattia è caduto e io non ci ho visto più, ho perso la testa, l'ho colpito".
Alla fine della lettera, nel silenzio stupito dell'aulo, prende la parola Mattia che conferma: "E' vero. Aveva il coltello. Fino ad oggi avevo mentito perchè non lo avevo visto colpire quel ragazzo e non volevo che ve la pigliaste con lui".
L'inchiesta non ha ancora accertato chi, effettivamente, quella sera cominciò la rissa: l'unica cosa certa è che l'innescocon ogni probabilità fu causato dal cane dei due Morbi, un rottweiler di nome Rommel.
A questo punto, dopo la confessione di Federico Morbi, confessione che verrà consegnata questa mattina alla procura ordinaria, la situazione cambia sensibilmente.
Perchè i due Morbi che fino a ieri hanno sempre negato di essere stati armati quella sera - hanno evidentemente scelto la strategia del minor danno. Scelta motivata da un quadro indiziario decisamente pesante.
Così Mattia ha dato il suo consenso al processo con il rito abbreviato, ponendo come condizione che il tribunale acquisisca i certificati penali dei testimoni d'accusa.
Una mossa tesa a screditare la portata delle dichiarazioni dei ragazzi presenti alla rissa: secondo i quali Davide Cesare non fu aggressore, ma aggredito.
il tribuanle ha accolto la richiesta della difesa ed ha rimandato il processo al primo Dicembre.
L'avvocato Marco Rezzonico avrà dunque buon giocoa chiedere la concessione per entrambi i suoi assistiti dell'attenuante della provocazione.
"La decisione del tribunale stupisce molto", spiega contrariato l'avvocato della famiglia Cesare, Mirko Mazzali.
Sempre seguendo la strategia del minor danno l'avvocato di Mattia ha chiesto al tribunale di voler valutare la possibilità di affidare il ragazzo in prova ai servizi sociali. Se la cosa andasse in porto, Mattia potrebbe tornare in libertà già a Dicembre.


------
------

Morale della favola: rischia più anni di carcere chi a Genova a tirato giù una vetrina rispetto a chi ha ammazzato un ragazzo con 13 coltellate....




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.