Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/09/380473.php Stampa i commenti.

Festa antifascista
by ASA - Lucca Friday, Sep. 19, 2003 at 12:35 PM mail: info@asalucca.org

L'altro settembre 2003. Festa dei quartieri in movimento all'insegna dell'antifascismo, a Lucca, nel qurtiere di San Vito, domenica 21 settembre

L’altro settembre 2003
FESTA DEI QUARTIERI IN MOVIMENTO

In un quadro mondiale di guerre e di incertezza politica ed economica, l’Italia risponde con le privatizzazioni dei beni e dei servizi pubblici, con i nuovi regolamenti urbani a scapito dell’ambiente e con una riforma del lavoro che va a completo vantaggio dei grandi imprenditori e precarizza ancora di più il mondo del lavoro dipendente, senza rispettare l’ormai calpestato del tutto “statuto dei lavoratori”.

Una città come Lucca, dove i quartieri sono merce per la cementificazione e la speculazione edilizia, è priva di spazi di aggregazione e socialità alternativi a quelli della “città vetrina”, ad uso e consumo dei soli turisti e della “élite” cittadina. Si rende quindi necessario costruire dal basso momenti di aggregazione e di scambio culturale, politico e soprattutto sociale.
Per il secondo anno, riproponiamo perciò un’altra giornata in cui gli abitanti della periferia hanno la possibilità di riappropriarsi delle proprie strade e delle proprie piazze, restituendole a quel ruolo sociale che aveva un tempo. Ci saranno momenti di discussione e di controinformazione, ma anche musica e socialità, perché soprattutto sarà una festa.

Sarà un’occasione per confrontarsi su varie tematiche fra cui l’antifascismo, ricordando l’assassinio di Davide Cesare a Milano da parte di una famigliola di neonazisti, il 16 Marzo scorso, ma ricordando anche le numerose scritte sui muri della città inneggianti al fascismo, nonché le intimidazioni da parte di gruppi di estrema destra. Inoltre vogliamo ricordare che per Sabato 27 settembre è stata indetta una manifestazione delle vecchie merde di Forza Nuova, “benedetta” dallo stesso sindaco che nemmeno due settimane fa ha sfilato (per demagogia ?) nella manifestazione contro l’intolleranza (guarda un po’) verso gli omosessuali.

L’ANTIFASCISMO E’ ROSSO E NON LO DELEGHIAMO!

<<<Domenica 21 settembre – via Giorgini (davanti all’asilo)* - quartiere S.Vito, Lucca>>>

>>Ore 15: inizio della festa con intrattenimento e giochi per bambini

>>Ore 16,30: merenda biologica per bambini di ogni età

>>Ore 17: Proiezione del video “Dax odia ancora”, fornito dai compagni del CSOA ORSO di Milano, sui fatti della notte nera del 16 marzo 2003, la notte dell’assassinio di Dax per mano fascista e dei pestaggi all’ospedale San Paolo ad opera della polizia
A seguire: assemblea pubblica

>>Ore 20: cena a buffet con specialità della cucina antagonista livornese

>>Ore 21,30: Street sound system. Presentazione del CD autoprodotto “RESISTO!” United Antifa DJs, realizzato dai compagni di Dax per raccolgiere fondi a favore di sua figlia

Nello spazio della festa verrà allestita la mostra su antifascismo e repressione a Milano, con una controinchiesta sui pestaggi della polizia ai danni dei compagni all’ospedale San Paolo la notte del 16 marzo 2003.



*in caso di pioggia la festa avrà luogo al Circolo culturale “Il Mattaccio”, Tassignano (Lu)


Assemblea Spazi Autogestiti - Lucca

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.