Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/391535.php Stampa i commenti.

Iniziative e commenti contro il proclama dell' AUTOCRATE
by w1789 Wednesday, Oct. 01, 2003 at 2:07 PM mail:

Tutti i dati relativi alle iniziative del 30-09-2003 sciopero generale 24 ottobre, come antipasto, bisogna fare un buon pranzo by w1789 2003-10-01 01:50 PM http://italy.indymedia.org/news/2003/10/391501.php Rintracciabili sul sito CGIL http://www.cgil.it/ufficiostampa/UfSta/ht/news_html.asp


2003-10-01 rassegna stampa CGIL

Proclama di Berlusconi, pensioni, black-out, legge 30, giudici, contratto metalmeccanici, democrazia, uguaglianza e altro


Rintracciabili sul sito CGIL
http://www.cgil.it/ufficiostampa/UfSta/ht/news_html.asp


1 ottobre 2003
Pubblico impiego - Cgil Cisl Uil: finanziaria e pensioni, il Governo discrimina i dipendenti pubblici.

Nota unitaria di Cgil Cisl Uil su contratti e pensioni: in una dichiarazione i segretari confederali Patta, Sorgi e Foccillo precisano le posizioni delle organizzazioni sindacali.

"Ancora una volta in questo Paese si discriminano i lavoratori pubblici – dichiarano Patta, Sorgi e Foccillo – infatti sul piano contrattuale per il biennio economico 2004-2005 è previsto nella Finanziaria uno stanziamento insufficiente, in quanto manca il finanziamento relativo al differenziale tra inflazione programmata e reale del biennio 2002-2003, è inoltre previsto un finanziamento ridotto per la contrattazione decentrata ed infine si stabilisce un’inflazione programmata per i contratti pubblici inferiore a quella indicata dallo stesso Governo nel Dpef e comunque molto lontana da quella reale.

Questa volontà politica – affermano i segretari di Cgil, Cisl e Uil – significa una disdetta di fatto dell’Accordo del 23 luglio e determina un controllo rigido solo sui salari reali che si riducono, evitando di intervenire su tutti gli altri redditi e sulle tariffe ed i prezzi.

La stessa volontà di discriminazione – proseguono Patta, Sorgi e Foccillo – è contenuta nel provvedimento sulle pensioni, in quanto da un lato si afferma la piena parificazione e poi, nei contenuti, si prevedono diseguaglianze escludendo i lavoratori pubblici dagli aspetti perequativi inerenti la pensione integrativa, il TFR e le misure incentivanti.

Per quanto riguarda i contratti in corso, per il biennio già scaduto, nonostante le innumerevoli dichiarazioni di una rapida conclusione, siamo a ventuno mesi di ritardo senza vedere la soluzione, in particolare per i lavoratori di enti locali, sanità, agenzie fiscali, università, ricerca e dei Vigili del fuoco. Intanto le OO.SS. confederali hanno già inoltrato la disdetta del biennio scaduto per i contratti già definiti e stanno elaborando le piattaforme rivendicative per il biennio 2004-2005 per tutti i comparti.

Nella prossima settimana – concludono Patta, Sorgi e Foccillo – le Confederazioni si incontreranno con le categorie del pubblico impiego, non solo per la partecipazione alle iniziative generali confederali già decise, ma anche per prevedere un aggiuntivo articolato piano di mobilitazione del pubblico impiego.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.