Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/393815.php Stampa i commenti.

Roma: Bozza della dichiarazione
by Black Cat Saturday, Oct. 04, 2003 at 3:38 PM mail:

L'integrazione europea nella Dichiarazione di Roma http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/esteri/verticeroma/dichia/dichia.html


Questa la bozza di testo della 'Dichiarazione di Roma' sulla quale stanno lavorando i capi di stato e di governodell'Ue, riuniti alla Conferenza intergovernativa.

I leader "riaffermano che il processo di integrazione europea è la vocazione essenziale del nostro continente come strumento per un ruolo internazionale più efficace per l'Europa nel sostenere la pace, la democrazia, la prosperità e la solidarietà in tutti gli stati membri".

I capi di stato e di governo "sottolineano che l'imminente allargamento costituisce un momento storico che rende l'Unione più ricca in termini di identità e cultura ed estende la possibilità di promuovere valori condivisi e di conferire peso ed autorevolezza al ruolo dell'Europa nel mondo".
Confermano inoltre "l'importanza di un impegno per dotare l'Ue di un testo costituzionale che garantisca l'efficacia, la coerenza e l'efficenza del ruolo dell'Europa nel mondo, e assumono la bozza di trattato della Convenzione come una buona base per il lavoro della Cig".

I capi di stato e di governo "rinnovano l'aspettativa per la conclusione dei negoziati costituzionali prima delle elezioni del parlamento europeo nel giugno 2004, in modo di consentire ai cittadini europei di votare pienamente coscienti della futura architettura dell'Unione".

Essi "rilevano - prosegue il documento - che il trattato costituzionale rappresenta un passaggio fondamentale con l'obiettivo di rendere l'Europa più coesa, più trasparente e democratica, più efficiente e vicina ai cittadini, ispirata dal desiderio di promuovere valori universali prima di tutto attraverso la cooperazione con organizzazioni internazionali multilaterali e confermando la forte ed equilibrata relazione trans-atlantica".
- Pubblicità -


E' importante infine rendere omaggio "alla luce di questo passaggio significativo ed imminente a coloro che con grande preveggenza dalla fine della II guerra mondiale ad oggi hanno investito la loro energia nel processo di integrazione europea: dai fondatori della comunità iniziale, ai leader politici degli stati membri che hanno continuato e portato avanti il loro lavoro, ai cittadini e soprattutto ai giovani dell'Europa, che sono chiamati a definire l'immagine e l'identità dell'Europa di domani".


(4 ottobre 2003)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.