Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/395034.php Stampa i commenti.

Riflessioni su sabato e dintorni
by RIOT Monday, Oct. 06, 2003 at 11:31 AM mail:

Riflessioni su ciò che è successo alla manifestazione di sabato scorso.Siamo un'alternativa ad un'altro tipo di società o un fenomeno passeggero?

Come tanti compagni, anche io ero al corteo di sabato,mi è bastato vedere il numero impressionante di sbirri alla fine della via Pontina in entata verso Roma per capire che la manifestazione si preannunciava tesa.
Mi unisco alla manifestazione a via dell'Oceano Atalantico e proseguo verso il palazzo dei congressi, arrivato quasi all'altezza del palazzetto dello sport noto che c'è un folto gruppo dei disobbedienti che tolgono con metodi, forse un po' discutibili, chi si trova davanti a loro si cordonano si allineano, si nota dal loro abbigliamento che quando si arriverà nei pressi della zona rossa ci saranno degli scontri anche perchè c'è un ragazzo con il carrello della spesa pieno di caschi da operaio, cosa che condivido perchè le gurdie sono coperte e armate e se ti prendono sono dolori ma non capisco perchè già da qui c'è gente con il volto coperto che oltre a stare in mezzo ai disobbedienti va in avanti camminando sui 2 marciapiedi ai lati.
Ma non ci sono solo loro al corteo ci sono tantissime realtà ed anche semplici persone con tanto di bambini e carrozine al seguito.
Superato il laghetto artificiale dell'EUR sappiamo ma più che altro abbiamo visto tutti cosa è successo, ho visto anche davanti alla BNL un signore dei comunisti (suppongo) dire ad ragazzo a volto coperto di togliersi il cappuccio e come risposta ha ricevuto solo mazzate. Dopo questa breve cronaca è importante fare delle considerazioni sui fatti,fra le persone che hanno eseguito l'azione contro la polizia la maggior parte erano molto giovani e sfoggiavano maschere caschi e bastoni ma sapete cosa dovevate fare?
Il movimento deve essere un'alternativa valida a questo gruppo di corrotti e spregevoli padroni del mondo, ma stiamo sbagliando nei metodi,a che cosa serve ancora fare queste stronzate? di agenzie BNL o Adecco ce ne saranno migliaia una volta che l' hai rotta che risultato hai? Nessuno niente zero perchè il mondo del lavoro continuera' ad essere uno schifo fra contratti da miseria e diritti negati, la banca prenderà i soldi dall'assicurazione per i danni bella prova c'hanno pure guadagnato. Ma un'altra cosa se poi sfasci questo o quel simbolo perchè ti vai a compreare le scarpette da 90 euro il cellulare che magari fà anche le fotografie o la felpetta con il cappuccio sempre da 130 euri? Dove sta la coerenza? Dove sta la voglia di cambiare?Dove sta la testa perchè è quella che dobbiamo usare, siamo riusciti a far eleggere Berlusconi in Italia perchè per noi è più importante colpire i simboli non comunicare con le persone, iniziamo a riprenderci i quartieri magari facendo delle assemblee organizzando qualcosa di veramente ALTERNATIVO al lavaggio del cervello della TV, coinvolgiamo le persone a capire l'imporatnza di boicottare e bloccare le merci magrio addirittura di bloccare proprio tutto di boicottare gli stessi goveranti, Invece noi stiamo litigando fra noi stessi è quella la cosa grave bisogna essere capillari sul territorio sennò lasciamo perdere tutto e continuiamo con il cavaliere a vita.Siamo caduti nella trappola poi della manifestazione si vedeva che era una trappola troppe guardie ma soprattutto la fine del corteo senza un comizio senza interventi senza niente di niente l'unico messaggio che è venuto fuori è le botte come allo stadio, potevamo fare una sorta di assemblea invece non è rimasto niente di concreto.
L'alternativa non sono neanche più i centri sociali la maggior parte diciamo i + grandi (almeno a Roma),sono diventati s.p.a certi sono abbonati a SKY!!!! Compagnie facciamo un esamino di coscienza e riorganizziamoci parliamo tutti visto che giustamente non tutti la pensiamo uguale e le differenze ci sono.
Spero di ricevere risposte all'articolo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.