Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/395059.php Stampa i commenti.

La prima pagina di libero
by comp Monday, Oct. 06, 2003 at 11:57 AM mail:

La prima pagina di libero NO COMMENT La prima pagina si commenta già da sè

La  prima pagina di ...
prima_big.jpgwxa3o7.jpg, image/jpeg, 455x732

VINCONO I POLIZIOTTI. ERA ORA
di RENATO FARINA


Povero San Francesco. Ieri era la sua festa. Altro che pace. Botte da orbi in piazza. Metropolitane assaltate. Discorsi da biennio rosso da parte dei sindacati, che mentre dicevano di volere la pace nella Costituzione europea, poi urlavano: «Nessun dialogo!». Le parole sono di Guglielmo Epifani, quasi peggio di un black bloc, ore 16, 15, in piazza del Popolo, travolto dagli applausi dei manifestanti moderati, figuriamoci gli altri. Se non si dialoga, che si fa? Si mena. Appunto. E questo è accaduto nella manifestazione dei duri, in un'altra zona di Roma, verso San Paolo, verso l'Eur, intorno a quel Palazzo dei Congressi dov'erano radunati i capi del governo di 28 Paesi europei per "un incontro storico".

La rivoluzione a scrocco
di VITTORIO FELTRI


Ottobre di passione. L’ala cattiva dei no global ha cominciato presto le esercitazioni. Ieri mattina nella capitale, con largo anticipo sull’inizio dei cortei, un gruppo di disubbidienti ha sbriciolato le vetrine di un’agenzia interinale. Ben fatto. Così certa gente impara a offrire lavoro invece di cappuccini e cornetti. In Italia si gioca da anni alla rivoluzione; sempre meglio che andare a bottega e apprendere un mestiere. Berlusconi e Ciampi incontrano a Roma i capi di governo del nostro continente, discutono di costituzione europea, cercano insomma di aggirare diffidenze e incomprensioni, e gli arditi della sinistra vanno all’assalto.

L’arsenale no global: un tir pieno di spranghe
di TOMMASO MONTESANO


ROMA - La mattina la distruzione delle vetrine; il pomeriggio gli attacchi alle Forze dell’ordine e la sera i sassi contro la metropolitana. Così i no global hanno manifestato contro l’Europa che nascerà dalla Conferenza intergovernativa che si è aperta ieri. Ecco la cronaca di una giornata di violenza, conclusa con due arresti e una cinquantina di denunce da parte delle forze dell’ordine. Carta igienica contro Palazzo Chigi. O re 10,34: un centinaio di Disobbedienti manifesta in piazza Colonna.

L’ordine: tenete la posizione Poi l’attacco ai 400 esagitati di ENRICO PAOLI


ROMA - «Come era previsto, circa 400 facinorosi hanno fatto di tutto per cercare lo scontro e far degenerare la manifestazione». E racchiusa nelle parole del ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, la sintesi della giornata di ieri. Sintesi che ha visto le forze dell’ordine agire con professionalità, e i no global aggredire con estrema determinazione. Ne sa qualcosa un funzionario di Polizia, aggredito brutalmente da un gruppetto di manifestanti, staccatosi dal corteo dopo essersi reso conto che il poliziotto era rimasto solo.

Tafferugli in diretta su Sky e La7

Le immagini del corteo dei sindacati, quelle della manifestazione dei no global, compresi gli scontri con la Polizia, sono state trasmesse, in diretta, nel corso di una lunga maratona televisiva, organizzata da SKY Tg24. Il canale satellitare ha garantito, infatti, dalle 9 del mattino la copertura televisiva degli eventi. La manifestazione è stata seguita anche da uno special de “La7”.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.