Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/398357.php Stampa i commenti.

povera Longaron, povera Longaron, povera Longarone
by malvivent Friday, Oct. 10, 2003 at 12:37 AM mail:

Il Presidente visita Longarone per ricordare il Vajont: ma è un ricordo monco, la pietà per le vittime è solo una coperta sotto la quale si nasconde una tragedia annunciata, preparata da dei criminali

povera Longaron, pov...
digab.jpg, image/jpeg, 427x600

Vajont, 9 ottobre 1963

povera longaron, povera longaron, povera Longarone
40 anni fa alle 22.39 quasi duemila persone non sapevano di essere già morte. In quel momento, infatti, dal Monte Toc si staccava una frana con un fronte di oltre 3 chilometri, di 270 milioni di metri cubi di fango e roccia. La frana cadeva nell'invaso della diga del Vajont, alzando un'ondata d'acqua di più di 50 milioni di metri cubi d'acqua che spazzò via l'abitato di Longarone ed assieme ad esso la vita dei suoi abitanti. La potenza di due bombe atomiche di Hiroshima.

Ci vollero anni perché la verità su quella strage emergesse: il processo ai dirigenti dell'ENEL e della SADE si concluse con la condanna di alcuni dirigenti delle due società. Ma solo dopo l'orazione civile di Marco Paolini la tragedia del Vajont apparve in tutta la sua tragicità come un intreccio tra interessi privati e pubblici che torna tristemente d'attualità con la pantomina sul black-out che ha colpito l'Italia poco tempo fa. Più centrali, meno controlli: e la lezione viene dimenticata, o forse non è mai stata imparata.

Notizie complete sul Vajont: http://www.vajont.net | Le celebrazioni ufficiali: comune di Longarone | Media mainstream: l'intervista di Mauro Corona al Piccolo di Trieste.

Intanto il Presidente Ciampi a Belluno dice: "ammirevole opera di ricostruzione": ma il tessuto sociale è stato distrutto, la comunità di Erto e Casso dispersa tra Longarone nuova e Belluno, in comode e impersonali casette a schiera. Gran parte delle vittime non ha mai visto il risarcimento promesso dall'ENEL e da Montedison, e le parti civili sono state fatte tacere col sistema della transazione extragiudiziale: la nostra Bophal aspetta ancora giustizia, e questo anniversario è un'occasione perduta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.