Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/401369.php Stampa i commenti.

BOLIVIA, L'APPELLO DELLA CONFEDERAZIONE CONTADINA
by anubi Tuesday, Oct. 14, 2003 at 1:33 PM mail:

traduzione del testo di appello alla rivolta proclamato ieri dalla Confederazione Sindacale Unica dei Lavoratori Contadini della Bolivia (bollettino CSUTCB/13 ottobre)

Avanza la marcia da Sorata, Warisata, Achacachi...


Con il dolore e la morte dei nostri fratelli,
arriva una marcia dalle comunità

Lunedì, 13 Ottobre

Fratelli e sorelle del gran Kollasuyu e del mondo:

Il sangue aymara continua a bagnare questa terra. Oggi sono morti 7 fratelli nel settore di Apaña (La Paz), 3 nel settore Ballivián (El Alto) e ci sono state decine di feriti a La Paz.

Dopo la grande mobilitazione di oggi con migliaia e migliaia di vicini che hanno preso le strade, calando da Viacha, El Alto e le vicine alture - dove vivono i nostri fratelli e le nostre sorelle, soffrendo la fame e la povertà da anni ed anni - , il carnefice Sànchez de Lozada ha annunciato che non vuole lasciare il potere spontaneamente.

Continua a schernire la voce del popolo con faccia scura. Continua a disprezzare la sua capacità di organizzarsi ed avere decisione. Pretende - quest'assassino - di "tranquillizzarci" a forza di pallottole.

Ma il popolo non ha paura né due facce. E' una sola parola che esige le dimissioni del sanguinario... El Alto non è solo. La Paz non è sola. Dall'Altiplano per varie vie vengono fratelli e sorelle attraverso la Cordillera, lungo i sentieri. Vengono a dare il loro appoggio morale e materiale ai combattenti alteñi che hanno resistito alla morte di più di 30 fratelli e decine e decine di feriti dal giorno 9 di ottobre. Vengono con un mandato in tre punti:
- Assediare la città di La Paz da tutte le entrate;
- Non permettere l'ingresso di altri militari che arrivano a reprimere e ad uccidere;
- Realizzare funerali pubblici nelle piazze dei settori che hanno avuto caduti.

Non è un appoggio incosciente. E' l'unità della campagna con la città che già aveva iniziato la Lotta per il Gas dal " di settembre quando le comunità hanno marciato fino alla cosiddetta sede del governo. Dall'8 di settembre i dirigenti comunitari delle 20 province di LA Paz sono in sciopero della fame; il 20 settembre quando sono dilagati i blocci dei passaggi sull'Altiplano, questo governo ha iniziato la sua azione assassina mitragliando 5 abitanti delle comunità (una bambina di 8 anni) a Warasita e a Sorata.

Oggi, il sangue si è fatto un fiume sul nostro cammino. Ma non lasceremo che continuino a massacrarci, schernirci e mantenerci emarginati come da più di 500 anni.
Come fu più di 500 anni fa, gli stranieri tornano a massacrarci, tornano ad assassinarci, e vogliono sterminare l'indio.
Fratelli, già buttammo fuori gli spagnoli allora... adesso è lo stesso. Questi assassini non dureranno...

Jallalla Tupaj Katari!!!!!!
Jallalla Bartolina Sisa!!!!
Gloria a los caidos!!!!!

Confederación Sindical Única de Trabajadores Campesinos de Bolivia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.