Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/411974.php Stampa i commenti.

Comunicato sul sequestro di Radio Babylon
by Radio Babylon Pirata Thursday, Oct. 30, 2003 at 2:32 PM mail: radiobabylon@inventati.org

Questa mattina, 30 Novembre 2003, Radio Babylon, la radio pirata genovese, è stata sequestrata su ordinanza del pm Panichi.

A una settimana dall'incursione al C.S.O.A. Pinelli la polizia entra ancora in uno spazio occupato a Genova; l'operazione di sequestro ha visto coinvolti decine di agenti della mobile (in assetto antisommossa, con caschi e scudi), agenti della digos e della polizia postale, che hanno chiuso l'intera Via Bertani con cordoni, impedendo anche ai residenti di transitare, l'unica eccezione è stata accordata ad un provocatore fascista che ha salutato romanamente lo schieramento di P.S.
Il sequestro ha coinvolto tutti i materiali presenti all'interno dello studio di trasmissione, con il solo criterio di portare via tutto ciò che fosse collegato ad un cavo: antenna, trasmettitore, lettori cd, mixer, computer (completo di tastiera, monitor e mouse!), minidisc, microfoni, giradischi e mangiacassette.
Il danno ammonta almeno a 2000 euro.

Il pretesto per questo sequestro pare essere una denuncia di interferenze sulle frequenze di emergenza dei vigili del fuoco di Savona (più di 50 Km da Genova!!!).
Radio Babylon trasmette nel centro storico di Genova sulla frequenza FM 106.1 Mhz sfruttando un cono d'ombra inutilizzato dalle emittenti commerciali.
La radio esce con una potenza di appena 40 watt mentre le altre emittenti trasmettono a migliaia di watt.
Se qualcuno ci sa insegnare come trasmettere il nostro segnale fino a Savona con un trasmettitore da 40 Watt ce lo comunichi al più presto ( radiobabylon@inventati.org ).

Questo é un attacco a ogni forma di comunicazione libera, in un clima teso a reprimere i media non convenzionali e indipendenti. Radio Babylon nasce dall'esigenza di un mezzo di comunicazione libero e alternativo e si propone nel 2003 di riaprire il dibattito sulla libertà di comunicare in etere chiuso ufficialmente nel' 91 con la legge Mammì.

Genova 04 capitale europea della cultura: con questo logo la città si presenta ripulita e riordinata ai media dopo i "problemi" creati dal G8 nelle strade; ma quale cultura? L'unica fonte di informazione indipendente sul territorio viene chiusa prima ancora che il 2004 cominci.
Radio Babylon trasmetteva da maggio dal terzo piano del Lab. Occupato Buridda, programmi autogestiti ed aperti a chiunque volesse prendere parte al progetto; dando voce a persone e gruppi mai arrivati prima on air: per Genova un'esperienza completamente nuova che stava crescendo e muovendo nuove energie.

Da questa sera Radio Babylon torna a trasmettere su internet, ci trovate su radio.autistici.org
Al più presto riprenderemo le nostre trasmissioni in FM, veniteci a trovare questa sera alle 21:00 al Laboratorio Buridda nell'assemblea pubblica aperta a tutti coloro che si sentono ora sotto attacco.

Radio Babylon "pirati dell'etere" !

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.