Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/435028.php Stampa i commenti.

[Mappatura] Doc presentazione
by Mappatura Monday, Dec. 01, 2003 at 6:47 PM mail:

....

La mappatura si articola su tre livelli, potenzialmente indipendenti, ma che (ci tengo a sottolineare) tutti rappresentano un passaggio di inchiesta, intesa nei termini dell'autoriflessione e del conflitto:

A.il primo livello vuole essere una ricognizione delle condizioni logistico-oggettive in cui stanno le varie realtà; gli obiettivi di questo livello sono molteplici e possono essere riassunti in:
-la possibilità di vertenze collettive una volta individuati i bisogni dei singoli;
-il momento politico che ha una ricostruzione della propria condizione oggettive per la realtà stessa (per es. il riflettere rispondendo alla domanda sulla proprietà del posto o su cosa è costato in termini di contrattazione ecc...oppure sulle forme di autoreddito );
-individuare e rendere pubbliche le forme e i modi dell'auto-organizzazione per chi non ha esperienza (riporto semplicemente la necessità espressa da alcuni compagni all' ultima assemblea metropolitana).

B.il secondo livello rappresenta un approfondimento delle dinamiche reali interne degli spazi, nei termini delle relazioni che si creano non solo all'interno del centro ma anche fra il centro e la metropoli in tutte le sue sfaccettature, per esempio strutture con cui si collabora, o solo si entra in relazione; luoghi in cui ci si confronta ecc... Questo tipo di mappatura non può ovviamente avere una "griglia", ma si espleta attraverso i racconti dei soggetti coinvolti. Anche in questo caso, la ricostruzione del vissuto e delle pratiche è un momento non solo di descrizione di ciò che si vive, ma di riflessione politica.

C.il terzo livello rappresenta il tentativo di una ricostruzione storiografica delle realtà antagoniste
Mentre il livello superiore ci permette di ricostruire i flussi all'interno della metropoli, questo livello cerca di afferrare le dinamiche di lungo periodo degli spazi sociali. Per fare questo vorremmo cercare di mappare le realtà che oggi non ci sono più, vedere cosa ora c'è al loro posto. Gli obiettvi si collocano ovviamente su un terreno vertenziale di rivendicazione, ma anche sulla necessità di una riflessione sulle dinamiche escludenti della metropoli che la mappatura del prima e del dopo dovrebbe permetterci di effettuare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.