Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/01/461303.php Stampa i commenti.

diffidata la bertolino
by infoaut Monday, Jan. 12, 2004 at 10:48 PM mail: infoaut@altervista.org

diffidata la bertolino

LA DISTILLERIA BERTOLINO DIFFIDATA DALL’USARE LE CALDAIE:

Con provvedimento del Dipartimento Regionale Territorio e Ambiente, e in particolare del servizio di prevenzione dall’inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, la Distilleria Bertolino è stata diffidata dall’esercizio delle apparecchiature che producono emissioni in atmosfera. Le sono stati concessi dieci giorni di tempo per trasmettere la documentazione richiesta e una nuova, definitiva e idonea apparecchiatura di misura delle emissioni.
La diffida fa richiamo a un sopralluogo effettuato alla Distilleria il 16 dicembre
Dai funzionari della Provincia dott.ssa Rainieri e Liborio Mammana, dai dirigenti dell’ARTA dott. Genchi , dott. Cammarata e dott. Pellerito e dai funzionari del DAP dott. Ruvolo, dott. Librici e dott. Macaluso.
In quella data il dott. Lombardo, consulente della ditta Bertolino, illustrava il funzionamento di un analizzatore installato presso la cosiddetta caldaia Marchesi, con funzioni di raffreddamento dei gas sin dal mese di ottobre e curata dal personale stesso della distilleria, ( in particolare dall’ing. Giordano, che, guardacaso ha lo stesso cognome del sindaco). In quella data la ditta dichiarava che, per il periodo precedente, il vecchio misuratore si era guastato e che non erano disponibili i dati né del nuovo né del vecchio misuratore, ma che avrebbe provveduto a comunicare tali dati. I tecnici che effettuavano il sopralluogo facevano presente che non erano pervenuti neanche i parametri di avviamento e di arresto dell’impianto e le modalità di avviamento e di arresto dell’impianto, le operazioni di accertamento mensile delle medie rilevate e le procedure adottate per la stima delle emissioni. In breve il sopralluogo accertava la provvisorietà dell’attuale sistema di misura, in attesa dell’installazione di una nuova apparecchiatura. Circa un mese dopo l’ARTA è tornata a farsi sentire, affermando che alla data odierna non è pervenuta alcuna delle documentazioni richieste e diffidando la ditta affinchè si adegui a quanto chiesto.
L’urgenza dell’adeguamento all’autorizzazione per l’emissione in atmosfera della distilleria era stata già segnalata, con una scadenza di 30 giorni, dall’ARTA sin dal 23 ottobre, con il divieto ad emettere biogas e biomassa e con l’obbligo di registrazione di quanto emesso.

La battaglia che la società civile sta sostenendo e di cui Telejato si è fatta portavoce
Parte dal mese di settembre, allorchè venivano resi noti i dati di rilevamento dell’inquinamento atmosferico fatti dalla Provincia. Da allora si sono susseguiti una serie di passaggi, che abbiamo minuziosamente documentato, sino al divieto allo scarico fatto dall’ufficio Tecnico Comunale di partinico il 24 dicembre. Il più grave di tali passaggi venne rilevato il primo novembre, per intenderci, la data in cui venne trovato il corpo del povero cane Rex al canale Maltempo.
Alle ispezioni hanno partecipato Carabinieri, Polizia, Arpa, Arta, mentre, da parte sua il sindaco Giordano si chiudeva in un’ostinato rifiuto a intervenire.
L’odierno provvedimento è l’ultima risultanza per la quale ci si può rallegrare solo perché i cittadini, e particolarmente i bambini della Scuola elementare Fogazzaro, che sono i più esposti, per un ragionevole arco di tempo respireranno aria più pulita. (s.V.)
continua su http://www.infoaut.da.ru

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.