Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/05/51658.php Stampa i commenti.

un libro su peppino
by salvo vitale Saturday, May. 11, 2002 at 11:55 PM mail:

è uscita la seconda edizione del libro di Salvo Vitale Nel cuore dei coralli

Edita da Rubbettino, è uscita la seconda edizione del libro di Salvo Vitale Nel cuore dei coralli, con il sottotitolo Peppino Impastato: una vita contro la mafia.
Rispetto alla prima edizione del ‘95, già da tempo esaurita, il libro è stato quasi interamente rivisto e integrato con un centinaio di pagine nuove: di particolare interesse una postfazione di Umberto Santino, nella quale si analizza la lacerazione interiore di Peppino Impastato in rapporto alla sua rottura con l'ambiente mafioso familiare di provenienza e il significato psicologico delle sue scelte politiche.
Sono pubblicati, in un'apposita appendice, una serie di documenti, in gran parte inediti, relativi all'attività politica e culturale di Peppino Impastato, sia in rapporto ai tentativi di organizzazione dei disoccupati, sia in rapporto ai momenti di cultura alternativa offerti a Cinisi dal Circolo *Musica e Cultura*.
Aggiornate al febbraio 2002 le iniziative promosse negli ultimi anni, compresa una scheda sul film I cento passi, la cui sceneggiatura è stata in gran parte ispirata proprio dal contenuto di questo libro: del resto il Salvo amico di Impastato, che fa il discorso finale a Radio Aut, interpetrato nel film da Claudio Gioè, è l'autore stesso del libro.
Particolare spazio occupa lo sviluppo della vicenda processuale, con una scheda dedicata ai possibili assassini, indagati e no, e una ai depistatori, cioè a tutti coloro , magistrati e rappresentanti delle forze dell'ordine, che cercarono di orientare le indagini sull'omicidio sull'ipotesi del suicidio o dell'attentato terroristico, come recentemente riconosciuto nell'inchiesta condotta dalla Commissione Parlamentare Antimafia.
La documentazione fotografica pubblicata riproduce le varie fasi della vita e delle esperienze politiche di Peppino Impastato e alcuni momenti delle manifestazioni organizzate dopo la sua morte.
Un capitolo a parte è dedicato alla guerra di mafia che ha opposto i badalamentiani *guanti di velluto*, come li chiamava Mario Francese, ai *corleonesi* di Totò Reina, con una lista dell'impressionante numero di delitti di mafia consumati dagli anni '80 ai nostri giorni, in un territorio, Cinisi, che ancora oggi recita un ruolo importante nel contesto dei nuovi equilibri mafiosi, se si pensa che Pino Lipari, già individuato da Peppino Impastato come uomo di *Cosa Nostra*, è stato recentemente arrestato con tutto il suo nucleo familiare, come prestanome e curatore degli affari di Bernardo Provenzano, la cui moglie, Saveria Palazzolo, è di Cinisi.
Il libro rappresenta anche una breve storia della nuova sinistra in Sicilia e dei tentativi d'analisi e d'interpetrazione da essa condotti nei confronti della mafia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.