Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/518561.php Stampa i commenti.

Addio Betty, gentile regina dell'Underground
by gomma@decoder Monday, Apr. 05, 2004 at 5:38 PM mail:

L'Underground piange Betty, morta sabato 3 aprile nell'incendio delle Squott a Milano. Betty: così dolce, così creativa, così fondamentale, così pantera, così "nostra".

Addio Betty, gentile...
betty85.jpg, image/jpeg, 250x354

Sono stato parecchio tempo a pensare se definire "regina" una componente sincera dell'Underground non fosse in un certo senso fuori luogo. La regina è una figura che ha a che fare col potere, con lo sfarzo, è una posizione di supremazia. Tutte cose che con Lei non ci sono mai c'entrate. Eppure mi sono accorto che per me, e non solo per me, anche prima, molto prima, di questa tragedia, Betty è sempre stata una regina. Una regina gentile. E volevo dunque dire due parole, per ricordare una persona importante per questa città. Una persona che ha fatto molto per rendere questo posto meno brutto. Una sorella che verrà probabilmente ricordata solo dalla sua comunità, e non dalla sua Milano, che dove è morta costruirà a breve un altro tempio/bocconi/giovanimanager/albertinistyle.
Voglio dire due parole perché forse chi è più giovane non ha conosciuto bene il suo lungo percorso. Perché non mi bastano le tre righe di circostanza sulla Repubblica pagina milanese. E perché credo che ricordare serva, per stare meno male e per cercare di crescere.
La premessa è che gli attivisti dell'Underground, siccome fanno politica col corpo, e non con le chiacchiere come i politici, sono non-raccontabili in dettaglio, perché sarebbe troppo complesso. Possono essere solo tratteggiati. E così farò. E spero che altri facciano lo stesso.
La foto della Betty l'ho fatta nel 1985.

L'articolo lo trovate qui:

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.