Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/539741.php Stampa i commenti.

Oltre l' EuroMayday
by da 31febbraio.org Sunday, May. 02, 2004 at 3:34 PM mail:

Gabbare lo santo.

Oltre l' EuroMayday...
mayday.jpg0kxylz.jpg, image/jpeg, 220x165

Abbiamo ancora in testa i suoni e i colori di questa edizione del Mayday. Sentiamo ancora quella sensazione di eccitazione nel vedere decine di migliaia di persone in piazza per reclamare rivendicare, ma soprattutto per elaborare la nascita di un nuovo soggetto politico.

Stiamo ancora festeggiando o forse è già l’ora dei postumi della grande festa.

Si potrebbe fare cronaca parlando dei camion, del percorso e delle azioni della mattina, ma vogliamo andare oltre.

Vogliamo permetterci di fare una riflessione politica.

Come mantenere e rilanciare il Mayday tutto l’anno a Milano, a Barcellona e ovunque.

Come relazionarsi alle grandi organizzazione e strutture che hanno partecipato all’edizione 2004.

L’unico modo per superare un abbraccio che in tempi elettorali potrebbe diventare soporifero, ma anche come superare le strumentalizzazione e la visibilità nel compiere azioni che con la forma mayday non hanno nulla da spartire. Non parliamo di certo del successo di San Precario e di adotta una catena.

I rischi di un’appropriazione indebita del mayday esistono. Certo i Chainworkers e i gruppi che hanno partorito questo progetto continuano a mantenere una grande capacità di relazione e mediazione.

Non abbiamo una facile soluzione in tasca, ma confidiamo nella capacità di chi ha “inventato” il Mayday, di continuare a essere indipendenti e luminosi, di continuare ad essere un faro nel mare di difficoltà che il “movimento dei movimenti” sta attraversando con fatica, di mantenere la propria splendida fiducia nel sol dell’avvenire.

Non solo la nascità di un nuovo soggetto politico, fenomeno che si sta verificando, ma la capacità di questo nuovo soggetto politico di essere motore della storia e delle relazioni sociali questo è il vero punto di arrivo del Mayday.

Le mille forme del precariato, del cognitariato, i flessibili, ma anche i 5 milioni di partite Iva, i pariah del libero professionismo devono rendersi visibili e unirsi.

Superare i limiti imposti dai 35 contratti diversi che in Italia regolano il lavoro e reagire in forma compatta all’arroganza delle aziende, che mai come in questi ultimi anni di berlusconismo rampante e globalizzazione neoliberista, si stanno pulendo il culo delle conquiste sindacali e sociali che sono state ottenute dal dopoguerra a oggi.

Il diritto e la conquista del diritto sono alcuni degli elementi centrali che il precariato nelle sue mille forme deve elaborare.

Uscendo dai tre fuochi che lo combattono aziendalismo (capitale) istituzionalizzazione (partiti e organizzazioni) e infantilismo politico (parte integrante di una certe estrema sinistra i duri e puri).

Ma forse questo è solo un ronzio, il ronzio del pensiero del giorno dopo, insomma il concetto di passata la festa gabbato lo santo, non deve passare se no San Precario si incazza.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.