Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/08/69624.php Stampa i commenti.

quello che succede oggi in palestina
by da gror Monday, Aug. 05, 2002 at 2:28 PM mail:

notizia presa dal radiogiornale di ondarossa e postata da mace

PALESTINA - Oggi presso l'insediamento di coloni israeliani di Eli in Cisgiordania, due coloni, marito e moglie, sono stati uccisi a bordo della loro auto dal fuoco di un palestinese, che è riuscito a fuggire. I figli dei coloni, di uno e 3 anni, sono rimasti feriti. Si è trattato del quinto attacco palestinese nel giro di 24 ore. iNOLTRE Fonti della sicurezza palestinese hanno riferito che sempre durante la notte, due palestinesi sono rimasti uccisi in una sparatoria con soldati israeliani nel villaggio di Burka, vicino a Nablus. Haled Seif e Mohammad Farunieh, sono stati uccisi quando l'esercito israeliano ha dato l'assalto a un'abitazione di Burka. Altri quattro palestinesi che si trovavano nell'edificio sono stati arrestati dai militari. A Beirut, in Libano, tre militanti di Hamas sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco in un campo profughi palestinese.

Aumenta intanto la stretta repressiva dell'esercito israeliano che ha interdetto totalmente ai palestinesi, a partire da oggi, la circolazione automobilistica nelle cinque citta' principali del nord della Cisgiordania. Lo ha detto un portavoce militare specificando che il provvedimento riguarda le citta' di Nablus, Tulkarem, Kalkiliya, Ramallah e Jenin. E arrivano notizie da Nablus riguardo alla stretta israeliana. Infatti nella città l'incursione sta assumendo i caratteri di una punizione collettiva. E' quanto riferiscono i 25 attivisti dell'International Solidarity Movement, tra cui sono presenti 4 italiane, che stanziano nella città cisgiordana per svolgere attività di testimonianza e di interposizione in difesa della popolazione civile Palestinese, duramente colpita dalla rappresaglia. "il coprifuoco è totale [...] gli israeliani entrano nelle case facendo saltare le porte con la dinamite [...] i mezzi di soccorso circolano con difficoltà a causa dei blocchi Israeliani" e numerose sono le abitazioni dei palestinesi requisite con la violenza dai militari Tshal. Almeno 5 sarebbero le case distrutte dall'esercito d'occupazione mentre le perquisizioni vengono fatte con l'uso di civili come scudi umani..."tutto ci? avviene in aperta violazione delle norme fondamentali della quarta convenzione di Ginevra" ci tengono a sottolineare, in un comunicato, gli attivisti dell'ISM che sono ora dispiegati nella città come "osservatori internazionali", distribuiti tra il Medical Relief e le famiglie che rischiano di vedere le loro case confiscate e distutte per rappresaglia.

Intanto resta confermata la visita prevista per oggi in Egitto del ministro degli Esteri israeliano, Shimon Peres, su invito del presidente Hosni Mubarak. Lo hanno riferito fonti governative israeliane. Nel mini-vertice ad Alessandria in discussione la gravissima situazione della sicurezza nella regione, ma anche la disponibilita' del governo di Ariel Sharon a varare misure per alleviare le condizioni di vita della popolazione civile palestinese dei territori autonomi. Mubarak, principale mediatore del mondo arabo nel conflitto israelo-palestinese, la settimana scorsa aveva ricevuto il ministro della Difesa israeliano, Binyamin Ben-Eliezer. Oggi Peres incontrera' anche il suo omologo egiziano, Ahmed Maher.

E l'Assemblea generale delle Nazioni Unite discutera' oggi il rapporto conclusivo della missione dell'Onu a Jenin. Pubblicato giovedi' scorso, il rapporto ha stabilito che non sono state trovate prove a sostegno delle denunce di massacro fatte dai palestinesi, ma ha concluso anche che le forze israeliane hanno fatto ricorso ad un uso della forza eccessivo nelle operazioni militari, compiute quattro mesi fa, nel campo profughi della Cisgiordania, ed inoltre è stato stabilito che i militari hanno ostacolato e addirittura impedito l'arrivo dei soccorsi sanitari sul luogo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.