Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/01/718262.php Stampa i commenti.

«L'Italia fascista non ha mai perseguitato gli ebrei». Gramazio resta impunito
by brutus Tuesday, Jan. 25, 2005 at 8:48 PM mail:

Per un giorno intero nessun esponente della maggioranza o di Alleanza nazionale ha ritenuto opportuno commentare le incredibili dichiarazioni rilasciate da Domenico Gramazio a Gerusalemme, subito dopo essere uscito dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah. Lui ha detto che il fascismo non ha mai perseguitato gli ebrei. Il centrosinistra chiede una condanna e le dimissioni. Storace, ventiquattrore dopo, è laconico: «Io ho un'altra idea».

Un silenzio lunghissimo, eloquente, sfacciato. Per un giorno intero nessun esponente della maggioranza, nessun dirigente di Alleanza nazionale, nessun portavoce del ministro degli esteri, ha ritenuto opportuno commentare le incredibili dichiarazioni rilasciate da Domenico Gramazio a Gerusalemme, subito dopo essere uscito dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah.

Gramazio, leader locale della destra sociale, sconfitto alle ultime Politiche, premiato da Storace con la nomina a direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, noto nell’ambiente politico romano come «il pinguino», è andato a Gerusalemme per ribadire che lui le dichiarazioni sul fascismo come male assoluto «non le ha mai mandate giù». E che di una cosa è convinto: che la destra italiana non abbia avuto responsabilità nello sterminio di massa degli ebrei. Le leggi razziali? Un incidente di percorso, «il regime fascista le fece solo perchè trascinato dall’accordo della Germania con l’Italia». Anzi, «l’Italia anche fascista non condivise queste leggi e ricordo sempre che Almirante salvò alcuni ebrei dai quali venne aiutato nell’immediato dopoguerra».

La comunità ebraica, il centrosinistra e il candidato alla Regione Lazio Piero Marrazzo hanno immediatamente chiesto a Storace di dissociarsi. E a Gramazio di dimettersi. «Se ancora ce ne fosse stato bisogno – osserva l’europarlamentare Ds Nicola Zingaretti - quest'ultimo episodio dimostra che la destra al governo della Regione Lazio è foriera di valori e idee semplicemente pericolose. Non dimentichiamo, del resto, la recentissima adunata di nostalgici in un hotel romano per protestare contro il viaggio di Fini in Israele».

Ci sono volute ventiquattro ore prima che Storace rilasciasse una imbarazzata, laconica dichiarazione: «Che l'Italia negli anni del fascismo abbia conosciuto la vergogna delle leggi razziali e delle deportazioni è indubitabile. L'ho detto fin dal gennaio 2003, prima del viaggio di Fini a Gerusalemme e senza che nessuno avesse a che dire, e lo ribadisco oggi. E non possono essere le dichiarazioni di Domenico Gramazio a farmi cambiare idea». Né lui, presidente della Regione, proverà a farla cambiare a Gramazio, lasciandolo impunito, al suo posto.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=40489

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.