Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/01/720409.php Stampa i commenti.

Comunicato studenti Enriques
by Studenti Enriques Friday, Jan. 28, 2005 at 8:06 PM mail:

Mobilitazione studentesca del 28 gennaio

28 GENNAIO 2005:
GIORNATA DI MOBILITAZIONE STUDENTESCA



Oltre 200 studenti dell’ ”L.S.S ENRIQUES” di Ostia hanno preso parte al corteo cittadino del 28 gennaio che, partito da Piramide e si è concluso di fronte al ministero della pubblica istruzione promosso dal coordinamento degli studenti autorganizzati di Roma che comprende i collettivi dei principali licei romani: Ripetta, Righi, De Cillis, Virgilio, Archimede, Orazio, Socrate, Enriques.
Gli studenti si sono mobilitati contro i decreti attuativi della Riforma Moratti,che verranno discussi a breve in parlamento, e in solidarietà nei confronti di tutti gli studenti romani sottoposti a procedimenti penali per l’occupazione degli istituti .
I 17 studenti dell’Enriques indagati per l’occupazione del liceo nel dicembre del 2003 hanno raccolto la solidarietà attiva degli oltre 3000 partecipanti al corteo .Infatti proprio la piattaforma di convocazione del corteo rendeva noto il caso del nostro liceo.
10 dei 17 indagati tutti minorenni hanno ricevuto a gennaio informativa Art. 415 C.P.P. di chiusura delle indagini preliminari e vengono accusati dal magistrato di interruzione di pubblico servizio Art. 340 ,110 del codice penale. Questo è un caso che ci lascia sconcertati per varie ragioni. In primo luogo perché il tribunale procede nei confronti di minori per un reato lieve contestabile perché durante l’occupazione del 2003 solo la sede centrale dell’istituto era barricata mentre nella sede succursale le lezioni procedevano regolarmente con tanto di appelli,di conseguenza l’interruzione di pubblico servizio non sussiste. In secondo luogo siamo stupiti perché i riconoscimenti di solo 17 studenti su oltre 300 che hanno preso parte all’occupazione non sono stati effettuati a seguito di uno sgombero o di un intervento delle forze dell’ordine . Ci teniamo inoltre a sottolineare che l’occupazione non ha recato alcun danneggiamento all’istituto .
I legali dei giovani hanno finalmente potuto visionare i verbali di polizia , a quanto pare dalle prime indiscrezioni le identificazioni sono state effettuate in modo alquanto arbitrario dalla preside Donatella Bresciani e dai due vice presidi Giorni docente di filosofia e Di croce docente di religione .Vice presidi e preside avevano precedentemente affermato di aver sporto denuncia verso ignoti cosa che si è rivelata una falsità.
Nonostante il clima repressivo e intimidatorio che si è instaurato all’interno del liceo ,l’Enriques da lunedì 31 Gennaio sarà in AUTOGESTIONE .
Nelle prossime settimane inoltre si svolgeranno iniziative di solidarietà e di autofinanziamento promosso dagli studenti dei principali licei romani.




STUDENTI ENRIQUES


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.