Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/09/80685.php Stampa i commenti.

Terremoto e sciacalli
by ciucko Wednesday, Sep. 11, 2002 at 10:46 PM mail:

C'è chi farà grandi affari con questo sisma, c'è chi li ha già fatti e continuerà...

C'è un docente della facoltà di architettura, tale Prof. TURRISI che tra i suoi possedimenti vanta un enorme palazzo del 500, o giù di lì, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra Via Roma e Piazza Marina. Precisamente, sopra la libreria "Altroquando". La famiglia Turrisi possiede non si sa quanti appartamenti in questo palazzo, frutto di parcellizzazioni varie e abbondanti. Il palazzo, da quando lo frequento, è sempre stato in pessime condizioni e le scosse degli ultimi giorni hanno inflitto colpi considerevoli: grandi crepe si sono aperte in alcuen pareti, un pezzo di balaustra della scala princiapale si è abbassato di una trentina di centimetri, le scale sono visibilmente deformate. Gli inviati della Protezione Civile, che lo hanno visionato proprio ieri, hanno consigliato a diversi inquilini di abbandonare il palazzo al più presto confermando, se ce ne fosse bisogno, che il palazzo è in condizione disastrosa, ed è lunga la tradizione di sbriciolamenti a causa della pioggia e dell'umifdità.
Turrisi, peraltro, aveva in passato deciso di ristrutturare uno di questi appartamenti per impiantargli il suo studio ma resosi conto della situazione ha deciso di evitare.
Turrisi, ora, consiglia ai suoi inquilini di inviare lettere al Comune per chiedere un'adeguata perizia ma sembrerebbe che molti dei periti (cui sarà dato il compito di stabilire le priorità e l'entità di finanziamento per la riabilitazione post-terremoto) siano, o siano stati, suoi studenti.
Turrisi è uno che affitta appartamenti con contratti in cui è dichiarato meno della metà del reale canone di affitto.
Turrisi non ha mai effettuato alcuna opera di manutenzione di questo edificio, di un edifioco che pende pericolosamente su una delle principali arterie urbane palermitane e su tre vicoli popolatissimi e pieni di altre case in uguali condizioni.
Credo sarebbe importante raccogliere,almeno qui, i nomi di questi potenziali assassini, certi sfruttatori e inequivocabili sciacalli.

Oggi la consorte/complice ha chiesto ad alcuni affittuari, che hanno deciso di abbandonare il palazzo, di pagare comunque il canone di affitto di Settembre perchè i soldi le servono per fare ridipingere le pareti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.