Come Volevasi Dimostrare
Caos ed emergenze nella città colpita dall'uragano
New Orleans nelle mani degli sciacalli
Saccheggiate le armerie. Il sindaco distoglie 500 agenti dalla ricerca dei sopravvissuti per fronteggiare l'ordine pubblico.
NEW ORLEANS - Cresce su due fronti l'emergenza lasciata dal passaggio di Katrina a New Orleans. C'è una lotta contro il tempo: la ricerca sempre più drammatica dei sopravvissuti e la distribuzione dei soccorsi. Sono centinaia, forse migliaia i cadaveri da raccogliere nell'acqua melmosa. Dall'altro la città deve fronteggiare i saccheggi che si sono trasformati in una catena di violenze organizzate, al punto che gli sciacalli non hanno più paura della polizia e della guardia nazionale che affrontano con in pugno pistole e fucili rubati nelle armerie dei grandi centri commerciali o negli ipermercati come il Wal-Mart saccheggiato martedì. Episodi di violenza sono segnalati sempre più vicino a aree densamente popolate, hotel, ospedali, case di riposo. Uno sciacallo sorpreso da un agente, ha riferito la Cnn, non ha esitato a sparare e ha ferito il poliziotto.
IL CAPO DELLA POLIZIA: «MANCA COORDINAMENTO» - «Il problema più grave è la comunicazione» ha detto Henri Whitehorn, capo della polizia dello stato della Louisiana, «non riusciamo a coordinare bene i nostri agenti sul campo: l'inondazione ha spazzato via il nostro sistema di comunicazione e se anche prendessimo i saccheggiatori, non ci sarebbero prigioni agibili in cui rinchiuderli».
IL SINDACO DISTOGLIE 500 AGENTI DAI SOCCORSI - Le forze dell'ordine sono impotenti: la priorità è soccorrere chi è ancora intrappolato negli edifici, circondato dall'acqua, ma il sindaco di New Orleans, Ray Nagin, ha deciso di distogliere, con decorrenza immediata, 500 agenti di polizia dai compiti di ricerca e soccorso dei sopravvissuti dell'uragano Katrina per mandarli a contrastare l'azione degli sciacalli che compiono saccheggi nei negozi e nelle case rimasti incustoditi. Adesso, la polizia, assicura Nagin, «li bloccherà subito». Nell'area di New Orleans sono stati dispiegati 4.000 soldati che hanno avuto il rinforzo di 200 agenti della polizia militare. Poliziotti civili sono stati fatti convergere da tutta la Louisiana, dall'Arkansas, dal Kentucky e persino dal Michigan.
L'EVACUAZIONE DAL SUPERDOME - Dal SuperDome, sono in corso le operazioni di evacuazione dei circa 23 mila rifugiati nello stadio della squadra di football dei Saints: partono con una colonna di autobus per un altro stadio, l'AstroDome di Houston, lontano 550 chilometri, ma illuminato e con l'aria condizionata.
01 settembre 2005
Ovviamente il politically correctness non dice chi sono i saccheggiatori,ma in giro si sa bene che sono sempre i soliti colored...
|