Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/889547.php Stampa i commenti.

Sgombero Mariano Lupo
by Spazio Sociale Mario Lupo Wednesday, Oct. 05, 2005 at 12:37 AM mail: mariolupo@bastardi.net

Giovedì 29 Settembre la giunta di destra di Parma tenta di sgomberare il Mariano Lupo, spazio sociale esistente in città da più di 30 anni, dedicato ad un operaio di lotta continua ucciso dai fascisti nel 1972.

Giovedì 29 Settembre ore 8.30: il comune ordina lo sgombero dello Spazio Sociale Mario Lupo, una ventina di vigili urbani e alcuni operai del comune sfondano la porta e cominciano a murare porte e finestre.
La risposta di chi sostiene e condivide le iniziative e le lotte del Mario Lupo non si fa attendere, rapidamente viene ripreso l'edificio e si forma un presidio in piazzale Allende.
La polizia municipale se ne va lasciando il posto a polizia e carabinieri che si schierano davanti ai cancelli dietro i quali ci si è barricati a guardia del posto.
Intanto il presidio diventa sempre più numeroso e si arrivano a contare più di 250 persone tra chi dalla mattina si è chiuso dentro lo stabile, chi presidia il parco e chi sostiene dalla piazza.
Dalle finestre del Mario Lupo escono musica e cibo per chi è li da ore a scongiurare lo sgombero costruendo barricate sempre più solide, documentando cio che accade, dando solidarietà attiva agli occupanti.
Tutto questo scoraggia le forza dell'ordine che dopo una riunione in prefettura decidono di abbandonare l'impresa e di dare tempo al Mario Lupo fino a Martedì 4 ottobre.
E' stata una piccola vittoria che dimostra come la determinazione e l'autorganizzazione delle persone possano opporsi alle politiche dannose e indesiderate che ormai da anni continua a imporci chi ci governa.
PRESIDIO PERMANENTE TUTTI I GIORNI
CENA E ASSEMBLEA DI ORGANIZZAZIONE DELLA RESISTENZA TUTTI I GIORNI DALLE ORE 19.00
NESSUNO SGOMBERO IL MARIO LUPO NON SI TOCCA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.