Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/908651.php Stampa i commenti.

Per una solidarietà attiva con la Statale occupata
by Student* Scienze Politiche Milano Saturday, Oct. 29, 2005 at 9:10 AM mail:

-

VIENI AVANTI CRETINO!!!
(…Disse Letizia ad uno studente)


Tant* student* di Scienze Politiche (ma non solo noi) ci siamo ritrovati stasera all’interno dell’ occupazione della Statale di Milano per portare la nostra solidarietà attiva e contribuire alla capacità propositiva di questo movimento. Partendo dalle nostre riflessioni sugli effetti che questa riforma produce all’interno del mondo della formazione e del lavoro, vogliamo ampliare lo sguardo sulla generale precarizzazione della vita.
La legge è passata. E noi siamo tutti un po’ più cretini. Di cosa si tratta? Ma del D.d.l Moratti ovviamente, un Decreto che mette la pietra tombale sull’università pubblica. Se la riforma Berlinguer è andata a discapito degli studenti, la riforma Moratti non solo impoverisce la ricerca e la didattica, precarizzando i ricercatori, ma le assoggetta alle scelte e il fabbisogno delle aziende. Questo assoggettamento avviene tramite l’inserimento all’interno degli atenei, di soldi e personale che fa ricerca e didattica essendo al libro paga delle aziende e non dell’università.

A che cosa serve l’università allora?
Così com’è, a noi, poco, ma forse molto per le aziende o certi enti pubblici come il ministero della difesa che “orientano” la ricerca aprendo i rubinetti dei finanziamenti, mentre chiudono altri. Crediamo che l’istituzione universitaria non deve diventare semplice “mezzo di produzione”, appendice male attrezzata di tali apparati. Deve al contrario sviluppare una sua autonomia scientifica e culturale, deve saper essere, in senso positivo “accademia”.
Inoltre contrariamente a ciò che avviene oggi, crediamo che l’istituzione universitaria è luogo della formazione di soggetti sociali attivi; è parte costituente di quell’intelligenza tecnico-scientifica che può essere veicolo della trasformazione e critica del presente.
Questa è la sua ricchezza. Il suo patrimonio culturale e scientifico. Qui si misura la sua “produttività sociale”.


Appuntamento per gli studenti di Scienze Politiche (ma non solo) per costruire le nostre prossime iniziative.
Sabato 29 Ottobre alle 16:00
Aula 104 della Statale in via Festa del Perdono

Assemblea Scienze Politiche dalla Statale Occupata


P.S. La prima assemblea generale per oggi è programmata per le 14:00 e la seconda per le 18 se non sbaglio.Ci si vede là.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.