Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/96031.php Stampa i commenti.

IMPORTANTISSIMO! INGERENZE USA IN NICARAGUA PER IL CASO DELLE BANANERAS
by Flavio Friday, Oct. 18, 2002 at 10:14 PM mail:

Gli Stati Uniti stanno facendo di tutto pur di non far continuare il processo che vede coinvolti gli ex lavoratori delle bananeras contro le 7 multinazionali statunitensi che per anni hanno usato il Nemagon (disserbante/pesticida) provocando migliaia di casi di cancro.

IMPORTANTISSIMO IMPORTANTISSIMO IMPORTANTISSIMO
(non archiviate, ma leggete SUBITO)

Siete già al corrente di quanto sta succedendo con la lotta degli ex lavoratori e lavoratrici del banano riuniti nella Asotraexdan.
L'intromissione del Governo degli Stati Uniti affinché venga dichiarata incostituzionale la Legge 364 e la "sottomissione" del Governo Bolaños ai voleri del governo nordamericano, rischiano di far saltare il processo che tanta fatica e morti (sono ormai più di 250) sono costati agli ex lavoratori e lavoratrici colpiti dal Nemagòn.

La totale dipendenza economica del Nicaragua dai futuri prestiti degli Organismi Finanziari Internazionali e l'illusione dei benefici che arriveranno al paese attraverso il Trattato di Libero Commercio con gli Stati Uniti, il Plan Puebla Panama e l'ALCA, fanno sì che questo governo neoliberista penda dalle labbra degli Stati Uniti e della sue multinazionali, pronto ad eseguire ogni suo volere. Il tentativo di arrestare il processo che condannerebbe le multinazionali delle banane ad indennizzare gli ex lavoratori e lavoratrici per i crimini subiti ne é una prova, se mai ce ne fosse stato bisogno. Come dice l'economista Adolfo Acevedo Vogl, "il capitalista nicaraguense é estremamente stupido e non vede aldilà del suo naso".
Questo Governo é formato essenzialmente da questa gente, per cui.....non possiamo aspettarci una grande capacità di lettura della realtà, nemmeno quando si parla della sofferenza e della morte dei propri connazionali ad opera di Compagnie-Mostri stranieri. Gli Accordi de Las Tunas, con cui si é fatto finta di voler dare una soluzione alla miseria del Nord del paese davanti alla crisi del caffé, stanno già saltando ed i contadini, affamati, si stanno già riorganizzando per protestare. Degli accordi ben poco si é compiuto, nemmeno la consegna dei pacchetti alimentari e l'inizio del lavoro per migliaia di persone.

Proprio per questo é ancora più necessario che anche da parte nostra, dall'Italia, da tutti voi e dai vostri amici o amiche che, chi più chi meno, avete partecipato alla Campagna "No More Chemicals" spedendo le cartoline ed i messaggi alle multinazionali, organizzando incontri o serate, diffondendo le notizie tra colleghi di lavoro ed amici, raccogliendo i fondi che, fino ad ora, hanno permesso di salvare la vita a 17 donne ed 1 uomo malati di cancro e di comprare le medicine necessarie per curare od alliviare il dolore di altre malattie, si faccia sentire il nostro appoggio alla lotta degli ex lavoratori e lavoratrici del banano.

Per questo motivo vi chiedo uno sforzo ulteriore.
Domenica prossima a Chinandega ci sarà una grande marcia degli ex lavoratori e lavoratrici e l'Associazione Italia-Nicaragua farà uscire un Campo Pagado sui due giornali nicaraguensi, El Nuevo Diario e la Prensa, in cui si appoggia la lotta dei bananeros della Asotraexdan e si denuncia l'intromissione nordamericana nei processi alle multinazionali. L'appello sarà firmato dai gruppi che avevano firmato la Campagna "No More Chemicals". Lo stesso appello é stato diffuso su alcune radio come La Primerissima e Radio Ya.

Allo stesso tempo, nel sito dell'Associazione Italia-Nicaragua, verrà inserito lo stesso testo per inviarlo al Presidente della Repubblica ed al Ministro degli Esteri.
Vi chiedo, quindi, di entrare nel sito http://www.itanica.org e seguire le istruzioni per inviare la lettera al Presidente ed al Ministro.
E' semplice e veloce ed é un passo estremamente importante perché, in questo momento, é necessario far sentire che gli ex lavoratori e lavoratrici non sono soli e che nel mondo ci sono persone, molte, che sono attente a quanto succede in Nicaragua.

Mesi fa abbiamo inondato le multinazionali, ora inondiamo il Nicaragua di messaggi di posta elettronica.

Nelle prossime settimane verranno organizzati incontri per aggiornare su quanto sta accadendo e vi informerò dei luoghi e degli orari.

Non perdete tempo ed entrate subito nel sito!

hasta siempre
Giorgio

PS: per chi volesse ricordiamo che é sempre funzionante la Campagna di raccolta Fondi per le spese mediche urgenti e che i versamenti si possono sempre fare sul
c/c bancario 19990 Banca Popolare di Milano Ag.21 C.so di Porta Vittoria 28 Milano o sul c/c postale n° 13685466
Intestati entrambi ad Associazione Italia-Nicaragua Via saccardo 39 20134 Milano
Inserire SEMPRE la causale "Lavoratori Bananeras"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.