Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/01/968624.php Stampa i commenti.

Contratto Metalmeccanici 100 euro?
by op. Tuesday, Jan. 17, 2006 at 8:59 PM mail:

130 subito, arretrati subito al 100%, nessuno scambio mafioso sulla pelle operaia... 1-Non siamo così fessi da abbandonare gli operai delle piccole imprese, il recupero salariale per tutti 2-non si deve toccare piu' nessuna flessibilità e orari, i papponi dei padroni devono ingoiare il rinnovo del biennio economico, e trovare una muraglia umana nell'unita' di lotta di tutta la classe operaia, deve trovare blocchi compatti di sciopero di fronte al benchè minimo cedimento di chicchessia, fuori dal suddetto recupero. Possiamo, dobbiamo, e decideremo in proprio le forme e i contenuti in grado di stappare le orecchie ai mercanti capitalisti e suoi servi (interni ed esterni), l'ultima parola ci appartiene visto che siamo noi che sosteniamo tutto il baraccone produttivo, in fabbrica e nella societa'...

I sindacati hanno dichiarato che non si scende sotto
questa cifra. Federmeccanica è ferma a 94,5 euro
Contratto metalmeccanici
lo scoglio dei 100 euro
Avvicinamento recente con le proposte di Unionmeccanica
di ROSARIA AMATO

Contratto metalmeccanici lo scoglio dei 100 euro

ROMA - Il contratto collettivo di lavoro dei metalmeccanici è scaduto a fine 2004. Viene applicato a oltre 1.600.000 lavoratori. I sindacati di settore Fiom, Fim e Uilm (che fanno capo rispettivamente a Cgil, Cisl e Uil) hanno chiesto un aumento salariale medio di 105 euro oltre a 25 euro per i lavoratori che non fanno contrattazione aziendale. Negli ultimi incontri si sono mostrati disponibili a scendere a 100 euro, ma non oltre, coprendo anche eventualmente qualche mese del 2007.

La controparte principale, Federmeccanica, associazione imprenditoriale che fa capo a Confindustria, nell'ultima proposta, messa a punto una settimana fa, ha indicato in 94,5 euro l'incremento salariale con l'aggiunta di 7 mesi di prolungamento del contratto. In più al posto dei 25 euro aggiuntivi di incremento salariale per coloro che non hanno la contrattazione aziendale, propone una 'una tantum' di 130 euro per coloro che sono ai minimi tabellari e che non possono usufruire della contrattazione aziendale. Un'altra una tantum, di 270 euro, andrebbe invece a tutti i lavoratori come compensazione del periodo di vacanza contrattuale.

Mentre il 13 gennaio Unionmeccanica, associazione imprenditoriale che fa capo alla Confapi (la confederazione che raggruppa le piccole e medie imprese), ha fatto una proposta che si avvicina molto alle richieste dei sindacati: 100 euro più 18. Si prevedono inoltre un prolungamento di sette mesi della vigenza contrattuale nel 2007 ed una tantum per il 2005 di 280 euro, distribuita su tre scaglioni.

A fronte di questi aumenti, l'Unionmeccanica chiede un allungamento del periodo di prova ed una diversa gestione della flessibilità, con una modifica dell'orario settimanale di lavoro da 35-45 ore a 32-48.

Al di là della piattaforma economica, le questioni che riguardano il rinnovo contrattuale toccano anche gli orari di lavoro, la flessibilità. Si è discusso a lungo della possibilità del sabato lavorativo, ma la proposta degli imprenditori in questa direzione è stata definitivamente bocciata dai sindacati e pertanto accantonata. Invece i sindacati si sono mostrati disponibili a una maggiore flessibilità dell'orario, purchè in cambio venga limitato il ricorso ai contratti atipici e venga garantito il ruolo delle rsu negli stabilimenti.

E' il caso di ricordare che il contratto dei metalmeccanici non viene applicato solo al settore industriale di riferimento, ma viene anche utilizzato come parametro di base per molti altri settori, tra i quali quello informatico, dei call center e delle aziende artigianali.

(17 gennaio 2006)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.