Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/01/970335.php Stampa i commenti.

Vita in un quartiere fascista di Roma
by wentily Thursday, Jan. 19, 2006 at 10:20 PM mail:

qui è da uscire pazzi.. bisognerebbe reagire.. ma già anche solo un po' di consapevolezza non guasterebbe..

Vivo da quando sono nato nel quartiere africano-trieste, un quartiere decisamente nero, che purtroppo non ha nulla da invidiare alla difficile situazione nelle periferie..
Invito i compagni a venirci qualche volta, visto che questo sembra un quartiere dimenticato..
Forza Nuova, Azione Giovani-Nucleo Trieste Salario, Raido, altre associazioni "culturali".. Tutte concentrate in un piccolo quartiere come il mio.. Non un muro pulito, non uno che non sia marchiato da celtiche o svastiche.. Se si riesce a cancellare qualche piccola celtica senza fare a botte, nel giro di una sola notte la riscrivono.. Sono troppi.. Il proselitismo aumenta.. Manifestazioni, commemorazioni, volantinaggi, ronde notturne, tutto si sussegue con una frequenza spaventosa, con il benestare delle autorità e delle forze dell'ordine.. A nulla è valsa qualche sporadica protesta di qualche abitante.. Anzi, recentemente Veltroni ha dato il nome del picchiatore fascista Di Nella a una via.. Tutto nel mio quartiere.. Che già dai nomi delle vie è costretto continuamente ad avere sotto gli occhi le più cruente conquiste coloniali di epoca mussoliniana.. L'estrema destra qui ha una presenza così capillare da mettere paura.. Vi dico solo che qualche tempo fa Alessandra Mussolini di alternativa sociale, attraversava la strada con le buste della spesa senza neanche uno straccio di scorta.. La puttana dovrebbe abitare qui vicino..
C'è una sede di rifondazione comunista che sembra come trasparente.. Ne ho scoperto la presenza solo dopo molte ricerche, praticamente fantasma, non un volantino o un manifesto in anni che è lì.. Praticamente non la conosce nessuno, perché è come se non ci fosse..
C'è (o dovrei dire c'era) un centro sociale, "la maggiolina", che una volta ottenuta l'autorizzazione non si dedica da anni che a feste e concerti.. Un covo di accannati, altro che compagni..
Militanza zero..
E intanto i fascisti stanno dominando, devo aver paura anche soltanto a girare x strada da solo di notte.. Coraggio, datemi del piagnone, no?
Sono anni che va sempre peggio, le iniziative di pochi singoli non bastano più..
Compagni, rinnovo il mio invito anche solo a farvi un giretto da queste parti, giusto x capire di cosa parlo.. Schiodatevi da san Lorenzo, dalle roccaforti di un tempo, venite qui anche solo un pomeriggio.. Le periferie stanno entrando in città.. I topi sono usciti dalle fogne..
Cosa vogliamo fare?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.