Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/02/981833.php Stampa i commenti.

Scritte nazi allo stadio, 11 denunciati, lega
by l'unità Thursday, Feb. 02, 2006 at 9:35 PM mail:

dall'unità on line

02.02.2006
di red



Sono 11 le persone identificate e denunciate per gli striscioni esposti domenica scorsa all'Olimpico durante la partita Roma-Livorno, «4 di queste con precise imputazioni di carattere penale per l'esternazione di scritte ignobili inneggianti al nazifascismo». A comunicarlo il ministro dell'interno Beppe Pisanu che ha anche dichiarato che i denunciati non sarabbero semplicemente ultras ma sarebbero legati al gruppo di estrema destra Forza Nuova attraverso il gruppo ultras "Tradizione e Distinzione".

Come ricorda Pisanu, "Tradizione e Distinzione" espone di solito striscioni nazifasciti negli stadi. Nel corso delle indagini, a casa di qualcuno dei giovani denunciati sono stati trovati libri inneggianti alle Ss e il Mein Kampf di Adolf Hitler. Il ministro dell’Interno ricorda anche come prima della partita Roma-Brescia del campionato 2003-2004, hanno raccolto firme per la liberazione del gerarca Priebke, responsabile del massacro delle Fosse Ardeatine.

Pisanu sostiene con certezza che i responsabili sono gruppi estranei alla tifoseria ultrà della Roma e che è necessario attendere la conclusione delle indagini per punire severamente i responsabili.

Il perchè del non interventismo delle forze dell’ordine è stato spiegato così dal responsabile del Viminale: si è agito con la massima prudenza perché si era creata una situazione di tensione che avrebbe potuto sfociare in un'esplosione di contrasto.

Ora però si cambia registro. Questo ha lasciato intendere il ministro Pisanu, con una ferma decisione: «D'ora in avanti se saranno esposti striscioni come quelli dell' Olimpico le partite saranno sospese. Uomo avvertito mezzo salvato». Pisanu infine ha chiesto l'aiuto di tutti gli sportivi: «Serve la loro collaborazione per mettere più prove a disposizione della magistratura»

Immediata la risposta del leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, che ha respinto le accuse di Pisanu dichiarando che Forza Nuova non c'entra nulla con "Tradizione e Distinzione". Anche se i legami tra i due gruppi sono noti ne è un esempio la trasmissione radiofonica di "Tradizione e Distinzione" nella quale sono spesso invitati a parlare rappresentati del gruppo di cui Fiore è a capo.

Fiore ha anche annunciato che Pisanu sarà querelato e denunciato per diffamazione e non potrà far valere i suoi privilegi Parlamentari. «Già in passato - aggiunge Fiore - c'è stato chi ha cercato di metterci in mezzo con le peggiori manifestazioni del tifo calcistico e noi abbiamo sempre reagito querelando. Lo stesso - conclude faremo stavolta».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.