La modernità...
Centinaia di migliaia di sms inviati dai musulmani nel mondo "Incontriamoci davanti alle ambasciate. Boicottiamo l'occidente" Un messaggino contro gli infedeli Sui telefonini il passaparola islamico
L'assalto degli islamici all'ambasciata danese in Siria DAMASCO - Una "catena di Sant'Antonio" contro gli infedeli. Via sms. Oggi, a Damasco, per attaccare le ambasciate di Copenaghen e di Oslo in Siria, gli integralisti si sono dati appuntamento con un sms: "A tutti quelli che adorano Maometto: troviamoci in piazza". E poi, di seguito, ora e indirizzo. Ma c'era scritto pure, sul messaggino, che bisognava "boicottare i prodotti danesi". Il messaggio concludeva con l'immancabile frase che assicura all'iniziativa grande fortuna: "Gira l'sms a cinque amici".
Ed è andata così: di cinque in cinque, i musulmani che si sono ritrovati nel quartiere delle ambasciate a Damasco erano mille. Ma i messaggini inviati molti di più: secondo una stima attendibile, nel mondo islamico sono piovuti centinaia di migliaia di sms. A chi non poteva raggiungere la capitale siriana e già non usava i prodotti danesi per la sua dieta, l'sms ha comunque rinnovato il sentimento di appartenenza alla comunità musulmana e riacceso sentimenti di antipatia contro l'intero occidente.
(4 febbraio 2006)
|