Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/02/991695.php Stampa i commenti.

azione diretta contro il fascismo
by antifà Monday, Feb. 13, 2006 at 11:47 AM mail:

Nei post precedenti c'è stata una critica in merito alla partecipazione all'iniziativa antifascista chietina, fallita, per questo motivo.

Io non sono convinto che sia solo una questione di numeri. Seppure i numeri sono importanti, non sono tutti. A Milano che non erano pochi, non si è riusciti ugualmente ad evitarla. Un fitto cordone di poliziotti ha evitato che le due manifestazioni si incontrassero e scontrassero.

Più che altro dev'essere chiaro cosa si va a fare in una manifestazione del genere. Dai comunicati del coordinamento antifascista teatino, qeusto non era chiaro, se si andava li a bloccare i fascisti o a fare un nostro presidio da un'altra parte.

Io credo che bisogna far cambiare rotta all'antifascismo, è necessario affermare fortemente che:
"forza nuova non ha la dignità politica e morale per attraversare le nostre strade e noi antifascsiti/e glielo impediremo con ogni mezzo necessario, con azioni dirette poste ad evitare che chi propaganda idee che si rifanno al nazifascismo possa di nuovo marciare sulle nostre strade".

Tutto questo è urgente cambiarlo per l'approssimarsi delle elezioni politiche che vedranno forza nuova partecipare alla coalizione di governo con Berlusconi. E' facile immaginare che questo farà alzare enormemente il conflitto e lo scontro, farà alzare la cresta a questi vermi.

In questa situazione di reale rigurgito fascista, l'antifascismo non può limitarsi a proclami mediatici sulla pericolosità ideologica di forza nuova [pure necessari], ma deve impedire fisicamente che i fascisti possano manifestare liberamente nelle piazze italiane.

Non ho smesso di credere nel valore culturale di inziative come quelle di volantinaggi collettivi, attacchinaggi a coprire i manifesti fascisti, etc.
Sono altresì convinto che in questo momento tutto ciò non solo non basta, ma finirà per sgretolare il movimento.
Se molti non sono venuti, non è perchè non avevano voglia di muovere la sedia dal culo, non è solo per pigrizia, ma perchè, piuttosto che partecipare ad un presidio con una bandierina per farsi picchiare dalle guardie hanno preferito starsene a casa.
Se la parola d'ordine della manifestazione fosse stata diversa...

azione antifascista
http://www.ecn.org/antifa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.