Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/02/996476.php Stampa i commenti.

Sulla passerella spunta Serpica Naro
by wu ming 63 Friday, Feb. 17, 2006 at 6:39 PM mail:

da corriere milano

Azione dimostrativa venerdì sera in piazza Cadorna
E tra le passerelle spunta l'irriverente Serpica
Al pubblico una poesia e un preservativo «per proteggersi dalla precarietà». Il nome è un anagramma di San Precario
Una sfilata di Serpica Naro (Newpress)
Torna in azione Serpica Naro, la finta stilista nipponica inventata dai devoti di San Precario, che esattamente un anno fa era riuscita a inserirsi nel calendario della settimana della moda milanese. Venerdì sera Serpica Naro, che altri non è che l'anagramma di San Precario, anticipa le passerelle con un'azione simbolica in piazza Cadorna, vicino all'Ago e Filo di Oldemburg. In programma la proiezione di un video tridimensionale, che sostituirà simbolicamente il più noto monumento, musica, e la distribuzione di «kit serpici» con una cartolina, un segnalibro con una poesia intitolata «Ago e filo» e un preservativo «per proteggersi dalla precarietà».
«L'ago piantato nel suolo - spiegano i promotori dell'iniziativa, riferendosi alla scultura multicolore di piazza Cadorna - non rappresenta la laboriosità dei cittadini milanesi, bensì la ferita che il suo filo non può rimarginare: la precarietà». Per questo, i precari propongono di tornare proprio ad ago e filo «per cucirsi addosso un nuovo abito, per proporre il proprio stile contro la moda degli altri, che è mancanza di stile. Come una volta, quando la nonna insegnava a cucire le cose che servivano, senza il marchio di nessuno».
Quella di venerdì sera non sarà l'unica apparizione di Serpica, che ha indetto una conferenza stampa, nel suo «nuovo showroom», lo Spazio Morigi, «dove presenterà i nuovi capi per destreggiarsi nella giungla urbana della precarietà». In futuro il metamarchio sarà liberamente utilizzabile con una licenza ad hoc e attraverso una community virtuale, dove - spiegano gli ideatori - «sarà possibile scambiare liberamente i prodotti della propria intelligenza». Nell'ultimo giorno di sfilate, i devoti di Serpica e San Precario diranno arrivederci alle passerelle con un'altra azione simbolica in piazza Mercanti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.