Il Progetto | |
magliette |
NO VAT – PIU’ AUTODETERMINAZIONE, MENO VATICANO
www.facciamobreccia.org
Il coordinamento Facciamo Breccia indice un’assemblea nazionale a Roma domenica 17 dicembre NO VAT PIU’ AUTODETERMINAZIONE, MENO VATICANO per organizzare la seconda edizione della manifestazione prevista per sabato 10 febbraio 2007, in occasione dell’anniversario dei Patti Lateranensi stipulati tra Mussolini e Pio XI.
Col papato di Ratzinger, a quasi ottant’anni dalla firma dei Patti Lateranensi assistiamo al rafforzarsi del fronte clerico-fascista nel tentativo di imporre un modello di società chiuso e reazionario.
Il revisionismo storico e lo sdoganamento delle formazioni neofasciste, lo smantellamento dei diritti conquistati con le lotte sociali degli scorsi decenni, l’esaltazione di un modello di famiglia di stampo fascista che sappiamo essere la culla della violenza contro donne e bambini/e, il continuo tentativo di imporre la monocultura cattolica in ogni sfera della vita pubblica e privata sono fra gli effetti più eclatanti del tentativo di restaurazione in atto tentativo che trova terreno fertile nella subalternità della politica istituzionale ai diktat vaticani.
I quotidiani attacchi all’autodeterminazione delle donne e di tutte le soggettività non conformi al modello dominante stanno alimentando un clima di odio e di violenza a cui è urgente dare una risposta complessa e polifonica.
Oggi più che mai vogliamo ribadire che autodeterminazione, laicità e antifascismo sono per noi punti fermi, a partire dai quali si definiscono le nostre pratiche politiche di r/esistenza.
Su queste premesse, con una prima assemblea nazionale che si è tenuta a Bologna il 26 novembre scorso abbiamo avviato il percorso che porterà all’edizione 2007 della manifestazione NO VAT PIU’ AUTODETERMINAZIONE, MENO VATICANO.
In quell’occasione è stata messa a fuoco una prima bozza di piattaforma che verrà discussa e rielaborata nell’assemblea che si terrà a Roma il 17 dicembre presso il Teatro della Casa delle Culture, via San Crisogono 45 (Trastevere), dalle 10 alle 17.
Tutte le soggettività autodeterminate, laiche e antifasciste sono invitate a partecipare.
Per raggiungere il teatro dalla Stazione Termini: prendere il bus H dal piazzale davanti alla stazione (parte ogni 12 minuti), e scendere alla fermata Sonnino/Gallicano, subito dopo il ponte sul Tevere. Il teatro è a m. 150 (da viale Trastevere, con le spalle al fiume, girare a sinistra in via dei Genovesi e poi a destra in via San Crisogono).
manifestazioni antifa