antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 5.10.14
Bologna Omofobi e fascisti cacciati da due piazze
·
Anche militanti forzanovisti tra le ??Sentinelle in piedi? riunitasi in piazza Galvani dopo che era stata vietata loro San Francesco. Corteo di collettivi e sinistra supera i blocchi e allontana i veglianti, scortati via dalla polizia.
05 ottobre 2014 - 20:17

Contro le Sentinelle in piedi (foto Zic.it)La Questura ha imposto lo spostamento dell??annunciata veglia delle ??Sentinelle in piedi?, movimento omofobo spesso spalleggiato da Forza Nuova, da piazza San Francesco a piazza Galvani, a seguito della convocazione di un contropresidio da parte di diverse realtà tra collettivi, centri sociali e sinistra radicale, che si sono comunque riuniti in largo anticipo nella piazza prevista, esprimendo soddisfazione per aver costretto le Sentinelle a rinunciarvi.

Da lì si è mosso un corteo composito, trasversale e festoso di centinaia e centinaia di persone, che tra musica e balli ha percorso via Ugo Bassi (chiusa per i T-Days) e piazza Maggiore, per poi imboccare via D??Azeglio. Lì improvvisamente la testa del corteo ha accelerato imboccando corte de??Galluzzi, che sbuca proprio su piazza Galvani. La celere ha cercato di boccare l??accesso, vola qualche spintone con i manifestanti ma alla fine tutti riescono a entrare in piazza.

Contro le Sentinelle in piedi (foto Zic.it)Nel frattempo la polizia ha circondato la veglia (circa una decina i presenti), chiudendo gli omofobi in un angolo della piazza, per il resto occupata dai contestatori che danno inizio all??annunciato ??assedio sonoro?.

Dopo alcune decine di minuti, per la polizia si pone il problema di far defluire le Sentinelle fuori dalla piazza: cercano di aprire un corridoio tra i manifestanti, i partecipanti alla veglia passano tra gli insulti, finché tra gli ultimi a defluire vengono riconosciuti dei militanti di Forza Nuova: entrano in contatto diretto con i manifestanti e sono costretti a fuggire. Alcuni testimoni riferiscono che in quei momenti uno dei forzanovisti teneva un coltello in mano.

Agli appelli a scendere in piazza oggi si era aggiunto negli scorsi giorni anche quello del Circolo Anarchico Berneri: la veglia, scrivono gli anarchici in un comunicato, ??unisce le peggiori file del cattolicesimo reazionario con fascisti della risma di Forza Nuova. Leggono in silenzio per dire no alle coppie che non siano quelle familiste ed eteronormate: sono omo-lesbo-trans-fobici e razzisti. Con tutte le forme di resistenza diciamo no a ogni fascismo e a ogni idea che imprigiona in vecchi e putridi schemi le libere individualità?.

Oltre a Bologna, oggi si tenevano veglie omofobe in varie città italiane, incontrando puntuali contestazioni a Reggio Emilia, Padova, Monza, Torino, Pisa, Napoli?

http://www.zic.it/omofobi-e-fascisti-cacciati-da-due-piazze-foto/




Sit-in contro le unioni gay, calci e sputi sotto il Pavaglione

La manifestazione ??Sentinelle in piedi?? in piazza Galvani si è svolta senza problemi ma è degenerata dopo l??arrivo di alcuni rappresentanti di Forza Nuova. Feriti anche alcuni agenti (FOTO)

Bologna, 5 ottobre 2014 - Calci, spintoni e sputi. Si è concluso così il pomeriggio di piazza Galvani, dove le 'Sentinelle in piedi' avevano organizzato un sit-in contro le unioni gay.

Confinate in un angolino e schermate dalle forze dell'ordine, perché intanto, di fronte a loro, si era creata una folla di circa 300 persone, composta da esponenti delle associazioni Agedo Bologna, Arcigay "Il Cassero", ArciLesbica Bologna, Boga Sport, Bugs Bologna, Famiglie Arcobaleno Emilia Romagna, Komos - Coro Gay di Bologna, Migrabo Lgbt, Mit, sostenute anche da esponenti dell'Aula C e del Tpo.

Nelle due ore di manifestazione, tutto è filato più o meno liscio, se si escludono i fischi e i cori. La situazione è degenerata intorno alle 18,30, quando una volta finite le letture, le trenta Sentinelle, scortate dalla polizia, si sono dirette verso il Pavaglione per lasciare la piazza: a loro si erano aggiunti cinque o sei membri di Forza Nuova.

Quando questi sono arrivati sotto al porticato, i contestatori si sono lanciati loro contro: sono stati sputi, calci, pugni, con la polizia che tentava di separare le parti. Alla fine, il gruppetto di Forza Nuova è riuscito a fuggire infilandosi in un taxi, che è stato preso a calci. La conta dei feriti annovera anche alcuni agenti.
di n. t.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/scontri-calci-forza-nuova-sentinelle-pavagli-1.276614#1

manifestazioni antifa
r_emiliaromagna


articolo precedente           articolo successivo