Sabato 8 Ottobre 2016 riprendiamo le iniziative musicali. Ospite della serata Neil Perch – Zion Train, tra i migliori dubmaster al mondo, pioniere del dub, fondatore del Sound System Abassi All-Stars e delle etichette Universal Egg e Deep Root.
Neil Perch e Zion Train hanno festeggiato nel 2014 venticinque anni suonando in tutto il mondo. Nella primavera 2015 pubblicano un nuovo album intitolato ‘Land of the blind‘ caratterizzato dai cantanti regolari Dubdadda, Fitta Warri e Jazzmin Tutum accanto a Kathika R Abbit, Longfingah e Damian.
Tra le oltre 2000 date Dj Perch e Zion Train hanno suonato al Woodstock (Polonia), Madasound (Martinica), Fusion Festival (Germania), Sierra Nevada World Music Festival (USA), Rototom Sunsplash (Italia/Spagna), Outlook (Croazia), Boomtown (UK), Glastonbury Festival (UK), Seasplash Festival (Croazia), Bababoom Festival (Italia), Wickerman Festival (UK), Reggae Geel (Belgio), Universo Parallelo (Brasile), Reggae Sun Ska (Francia), Ostrada Reggae Festival (Polonia), Asigiri Jam (Giappone), Festival di Woodstock (Polonia), Sziget (Ungheria), Exit (Serbia), Bielawa (Polonia), Solipse (Zambia), Universo Paralleo (Brazil) e Rainbow Serpent (Australia).
La vasta gamma di produzioni di Neil Perch e Zion Train suona ancora oggi fresca per le orecchie dei più esigenti.
Il progetto Zion Train è stato fondato da Neil Perch (live dub miscelazione e produzione) nel 1988. La line-up dal vivo è sempre molto flessibile. Gli Zion Train dal vivo offrono una varietà di cantanti di fama, ma in primo luogo la band ha come frontman Dubdadda.
Zion Train è uno dei gruppi più prolifici del pianeta, le produzioni sono innumerevoli considerando i remix e le collaborazioni. Le prime uscite sulla loro etichetta Universal Egg, fino a quando nel 1995 hanno firmato per la Cina Records. Hanno pubblicato il primo video promozionale di dub music del mondo per il singolo ‘Get Ready’ per la campagna pubblicitaria di lancio del loro album ‘Homegrown Fantasy’. Ritornati alla Universal Egg a partire dal 1999, hanno continuato a editare dub di qualità, elettronica e dance a livello mondiale.
Il 2007 ha visto l’uscita del tanto atteso ‘Live As One’, il loro nono album. A questo disco è stato assegnato un ambito premio giamaicano Reggae Grammy per Best Album Dub. L’album è caratterizzato dalla voce di Earl 16, Tippa Irie, Dubdadda, YT, Marlene Johnson, Raiz e Lua. E’ stato incredibilmente ben accolto e il tour ha generato risposte positive in tutte le nazioni visitate. l 2009 è stato completato da un ulteriore tour per promuovere l’uscita del ‘Live As One Remixed’ album, presentandolo in 15 nazioni.
Nel 2010 Dj Perch torna in studio per scrivere ‘State of Mind’ degli Zion Train album pubblicato nel settembre 2011. Questo è stato anticipato con un singolo, intitolato ‘Rainbow Children’, un aggiornamento del classico Aswad con Brinsley Forde unendo Dubdadda alla voce. nel giugno 2011 ‘The Very Best of Zion Train’ stato pubblicato su etichetta world music che ha proposto le recenti produzioni di Skatalites, Manu Dibango, Nusrat Fateh Ali Khan e Ladysmith Black Mambazo. Dopo aver festeggiato i 25 anni sul palco nel 2014 Zion Train continua a spingere per tutto il 2015 con questo nuovo album in studio dal titolo Land Of The Blind. L’album contiene sei cantanti così come molti strumentisti di talento. Un EP e un singolo dell’album sono già stati editi con successo di critica.
ZION TRAIN DISCOGRAPHY
- Passage To Indica
- Natural Wonders Of The World In Dub
- Siren
- Secrets Of The Animal Kingdom In Dub
- Homegrown Fantasy
- Grow Together
- Love Revolutionaries
- Original Sounds Of The Zion
- Original Sounds Of The Zion Remixed
- Live As One
- Live As One Remixed
- Dub Revolutionaries
- State Of Mind
- Land Of The Blind
- Versions (New Remix Album Release Date: Septemer 5th 2016)
Warm Up by Riky Rebel & Heavy-One (Binghi Rebel Krew)
Binghi rebel nasce a Salerno nel 2006 (col nome iniziale di Queen Nyahbinghi) da un’idea di Jah Freddy Mc e Riky Rebel selecta (aka Rikydread) con l’intento iniziale di partecipare al sound clash organizzato a Napoli dal Kinky Sound. Da lì in avanti decisero di unire le loro esperienze precedenti nel mondo del reggae per dar vita alla nuova crew, che iniziò a partecipare alle dancehall in locali e centri sociali campani portando le selezioni reggae dancehall di Riky (rigorosamente in vinile) accompagnate al microfono dalle liriche di Jah Freddy. L’arrivo di Heavy-one selecta (aka Sciupy) arricchisce le selezioni di Binghi Rebel con sonorità vicine al dub made in Uk e contribuisce a completare il bagaglio di sonorità della crew. Dopo l’abbandono di Jah Freddy, trasferitosi a Milano e attuamente attivo nell’ Ital sound, i due selecter continuano a promuovere la musica in levare fondendo le sonorità tradizionali del reggae roots jamaicano con lo stile del dancehall style e della dub music.
ORTORILIO
Evento Facebook
www.facebook.com/ZionTrainInDub/
Pingback: Panic Clown + Big Bang Muff LIVE 22/10/2016 @C.S.A. Jan Assen – Salerno | c.s.a. Jan Assen – Salerno