Australia - Incendio e rivolta in un centro di detenzione per migranti

fonte: AFP - riportato da cette semaine

Sydney - Uomini travisati, alcuni armati di lunghi pali, stanno resistendo sul tetto di un centro di detenzione per migranti, all'interno del quale è stato appiccato un incendio nella giornata di domenica 29 agosto.

Una sezione del centro di Darwin, che rinchiude fino a 500 richiedenti asilo, è stata data alle fiamme, successivamente domate.

Il dipartimento dell'immigrazione si rifiuta di divulgare dettagli, ma afferma che i servizi di emergenza stanno lavorando per gestire l'incidente.

Un portavoce concede ai media un risolutivo "C'è un incidente in corso presso il centro"

Un resoconto sostiene che ci sia una dozzina di uomini che batte sul tetto della struttura, i quali impediriebbero ad altri di arrampicarsi per unirsi a loro.

Altri specificano che alcuni indosserebbero delle maschere, altri dei cappucci e altri ancora avrebbero dipinto i propri volti per non farsi identificare.

L'Australia segue una politica di detenzione amministrativa per chi arriva sui barconi e generalmente affronta i procedimenti di richiesta di asilo presso la Christmas Island nell'Oceano Indiano, ma il numero crescente di arrivi avrebbe forzato le autorità a riaprire i centri di detenzione in madre patria.

Mar, 31/08/2010 – 22:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione