Bologna - Censura preventiva al telefono Viola

Sabato 24 novembre 2007 durante il convegno-dibattito "Il Disturbo di Attenzione ed Iperattività aspetti correlati e il suo ivenire", il telefono viola di Bologna ha distribuito volantini informativi sulla frode della pseudo-sindrome dell'ADHD e sugli psicofarmaci di riferimento per la cura: ritalin e strattera.
Il Telefono Viola, come altre persone presenti perchè incuriosite dalla pubblicità fatta sul convegno, aveva ricevuto l'invito ad entrare nella sala dall'organizzatrice, Dott.ssa Pavan, presidente dell'associazione AGAP (famiglie favorevoli alla cura con psicofarmaci ai minori).
Dopo pochi minuti abbiamo dovuto lasciare la sala del convegno.
Purtroppo la nostra azione di informazione è stata interrotta dalla veemenza dell'intervento della dottoressa Pavan che con altri organizzatori dell'AGAP ci hanno spintonato fuori.
Alcuni del pubblico, per la maggior parte mamme, chiedevano informazioni ai volontari del telefono viola che una volta usciti continuavano a dare riferimenti anche bibliografici, nonostante la polizia fosse già presente.
Senza nessuna specifica richiesta dei presenti al convegno, prima ancora di vederne le riprese video, la digos su testimonianze dell'AGAP ha fatto una denuncia preventiva a due volontari del telefono Viola di Bologna e a una terza persona, per violenza privata in concorso.
Volantinare ed essere spintonati fuori costa una denuncia dalla digos di violenza privata.
Nonostante quasi tutto il pubblico del convegno fosse associato all'AGAP, molti erano favorevoli anche con applausi a ricevere volantini e ad ascoltare l'intervento.

FERMIAMO LA CROCIATA DEL RITALIN.

Telefono Viola di Bologna.

Gio, 29/11/2007 – 15:18
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione