Chiaiano - Nella notte tre ordigni rudimentali contro miliari

NAPOLI (Reuters) - Un nuovo lancio di ordigni rudimentali si è registrato questa notte [giovedì 10 luglio n.d.r.] a Chiaiano, a 24 ore di distanza dall'arrivo dell'esercito sul posto per consentire l'avvio dei lavori per l'allestimento di una discarica.

Secondo fonti della Questura, almeno tre ordigni rudimentali realizzati con bombolette a gas da campeggio sono stati gettati contro il presidio militare, senza tuttavia causare danni o feriti.

I militari sostengono di aver sentito più esplosioni, e stanno controllando i dintorni mentre sono in corso le indagini.

La legge in materia di gestione dei rifiuti in Campania, che individua 10 siti dove creare altrettante discariche e li qualifica come aree di interesse strategico nazionale presidiate dall'esercito, è stata approvata in settimana dal Parlamento.

La normativa prevede inoltre che chiunque si introduca abusivamente nelle aree destinate ad accogliere le discariche sarà punibile con l'arresto e il carcere fino a un anno, mentre saranno puniti con una pena da uno a cinque anni coloro che si faranno promotori di disordini.

Oltre a Chiaiano le discariche saranno realizzate a Sant'Arcangelo Trimonte (Benevento), Savignano Irpino (Avellino), Macchia Soprana e Valle della Masseria a Serre (Salerno), Ferrandelle a Santa Maria La Fossa (Caserta), Terzigno (in località Pozzelle e Cava Vitiello), Pero Spaccone ad Andretta (Avellino) e Torrione a Caserta.

Il progetto esecutivo per la discarica di Chiaiano dovrebbe essere completato entro 20 giorni, mentre i lavori veri e propri dovrebbero durare novanta giorni per accogliere i primi carichi di immondizia l'autunno prossimo.

Sab, 12/07/2008 – 13:27
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione