Clandestini: 219 soccorsi a Lampedusa

fonte corriere.it

Sono stati raccolti a cinque miglia dall'isola da parte di unità della Guardia Costiera. Tra loro 21 donne e 2 minori

PALERMO - Un totale di 219 immigrati clandestini, tra i quali 21 donne e 2 minori, sono stati soccorsi questa mattina dalla Guardia costiera a cinque miglia da Lampedusa. Erano a bordo di un barcone di 12 metri, avvistato dal peschereccio «Daytona» salpato dalla stessa isola. Il natante aveva difficoltà di galleggiamento per il sovraccarico e i clandestini sono stati trasportati a bordo di unità della Guardia costiera che li hanno trasferiti in porto e preso a rimorchio la barca. Nell'operazione sono state impegnate le motovedette CP878, CP275 e CP401. In banchina è stato predisposto un servizio medico di emergenza per le prime visite agli extracomunitari. Per 15 di loro i sanitari hanno ritenuto necessari accertamenti più approfonditi. Gli altri sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Lampedusa.
16 luglio 2007


fonte adnkronos.it

IMMIGRATI: LAMPEDUSA, AVVISTATO BARCONE CON 200 CLANDESTINI A BORDO

Palermo, 16 lug. (Adnkronos)- Avvistato a largo di Lampedusa dalla Guardia Costiera un barcone con a bordo circa 200 clandestini. L'imbarcazione si trova a circa 4-5 miglia dal porto dell'isola siciliana. Da quanto riferito dal Comando Generale della Guardia Costiera, l'avvistamento e' avvenuto questa mattina intorno alle 7,40 e la motovedetta 275 ha incercettato gia' la barca di circa 12 metri. Le condizioni del mare sono buone e sono gia' in corso le manovre di avvicinamento all'imbarcazione.


fonte ansa.it

Immigrazione: in 200 a Lampedusa

Un peschereccio ha lanciato l'allarme, allertati soccorsi

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Una motovedetta ha intercettato un barcone lungo 12 metri con circa 200 clandestini a bordo a quattro miglia da Lampedusa. L'imbarcazione era stata avvistata stamani da un peschereccio che ha lanciato l'allarme. Tre motovedette della Guardia costiera hanno poi preso a bordo i clandestini e una di esse ha rimorchiato il barcone sul quale viaggiavano perche' il natante mostra scarse condizioni di galleggiabilita'.


fonte repubblica.it

Del gruppo facevano parte anche 21 donne e 2 minorenni
Nell'operazione impegnate tre motovedette della Guardia costiera

Lampedusa, nuovo sbarco soccorsi in mare 219 immigrati

LAMPEDUSA - Ancora sbarchi di immigrati a Lampedusa. Un gruppo di 219 clandestini, tra i quali anche 21 donne e 2 minorenni, è arrivato questa mattina sull'isola. Erano stipati su un barcone di 12 metri che galleggiava a malapena. Il loro viaggio della speranza si è concluso dopo essere stati trasbordati su tre motovedette della Guardia costiera.

Gli extracomunitari erano stati avvistati a cinque miglia dalla costa da un peschereccio, che ha dato l'allarme. A terra è stato subito predisposto un servizio medico di emergenza per le prime visite. Per 15 di loro sono stati necessari accertamenti più approfonditi. Gli altri sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola, in cui ieri erano state portate altre 41 persone.

(16 luglio 2007)

Lun, 16/07/2007 – 16:42
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione