Grecia - Scontri tra polizia e giovani durante manifestazione

Scontri con la polizia a lato di una manifestazione di piazza. L'appuntamento coincideva con la ricorrenza dell'omicidio del professore Nikos Temponeras da parte di un sindacalista di estrema destra. Nella stessa giornata altre due manifestazioni, tra cui presidi davanti all'ambasciata americana e isreaeliana, senza incidenti. Nel corso degli scontri, una trentina di giovani è stata presa dalla polizia, la metà rilasciata in nottata.

fonte: Ap | ekathimerini

Manifestanti lanciano sassi, agenti rispondono con lacrimogeni

Atene, 9 gen. (Ap) - Ancora scontri ad Atene, dove giovani con il volto coperto hanno lanciato pietre contro la polizia, che ha risposto con i gas lacrimogeni.

Gli incidenti sono scoppiati dopo che un gruppetto di manifestanti violenti si è staccato dal resto del corteo studentesco, a cui partecipavano migliaia di persone. Si è trattato della prima dimostrazione da quando il primo ministro Costas Karamanlis ha promesso a dicembre di contrastare la "catastrofica violenza" delle rivolte in tutta la nazione.

Le violenze furono scatenate dall'uccisione di un ragazzo da parte di un poliziotto, lo scorso 6 dicembre. L'esecutivo di Atene ha promesso un giro di vite contro i facinorosi.

* * * * *

Dalle parti della centrale strada Asclepiou, una cinquantina di facinorosi è stata messa all'angolo dalla polizia, trovando però rifugio in un vicino condominio. Secondo testimoni, i residenti dell'area sono usciti in strada aggredendo verbalmente la polizia.

Ven, 09/01/2009 – 17:21
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione