Il vero volto di Syngenta

fonte http://www.stophls.net

Militante Sem Terra assassinato da milizia arruolata dalla multizionale biotech svizzera

Le proteste della campagna SHAC portano attivisti davanti ai cancelli di alcune delle multinazionali più potenti del mondo, che ogni giorno mietono migliaia di vittime umane ed animali, devastano l’ambiente e manipolano il vivente. È nella logica di queste aziende e del sistema economico di cui esse dettano le leggi sfruttare ogni forma vivente in nome del profitto.

È di qualche settimana fa la notizia dell’assassinio di un militante del movimento dei lavoratori rurali Sem Terra (MST) da parte di una milizia armata arruolata dalla multinazionale svizzera Syngenta, nonché cliente di Huntingdon Life Sciences, nello stato di Paranà, in Brasile. Il movimento Sem Terra si batte contro la coltivazione di OGM e per un’equa distribuzione delle terre. Il militante ucciso faceva parte di un gruppo di 150 persone che avevano occupato delle Terre rubate da Syngenta per coltivazioni OGM.

La polizia federale ha arrestato, con l'accusa di omicidio, un membro del servizio di sicurezza ingaggiato da Syngenta Seeds a difesa delle sue proprietà. Le organizzazioni contadine alleate da tempo denunciano sempre più frequenti attacchi di gruppi armati organizzati e coordinati da due imprese di facciata, la Società Rurale della Regione Ovest e il Movimento dei Produttori Rurali (Mpr), legati agli interessi dei latifondisti e dell'agro-business. Nel marzo 2006, i campi sperimentali sono stati occupati da 70 famiglie di agricoltori per protesta contro la riproduzione di semi transgenici nello stato del Paranà dove è illegale coltivare soia OGM. Dopo sei mesi di resistenza, gli occupanti hanno dovuto lasciare le terre per poi tornarci al fine di sollecitare l'esproprio da parte delle autorità dei terreni dove le aziende coltivano illegalmente semi transgenici, tra cui quello della Syngenta, e ridistribuirli ai contadini per la riproduzione dei semi locali.

Ven, 16/11/2007 – 16:12
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione