Infiltrati - Mark Kennedy passa al settore privato

Mark Kennedy/Stone non cambia lavoro

Secondo alcuni media inglesi Mark Kennedy (Mark Stone), un agente di polizia di Scotland Yard che per otto anni si è infiltrato nei movimenti ecologisti, ora starebbe lavorando per un’azienda statunitense che si occupa di raccogliere informazioni sui movimenti anticapitalisti.

Kennedy era stato reclutato nel 2002 dalla Met’s National Public Order Intelligence Unit. Durante il suo lavoro di infiltrato, si è recato 40 volte in 11 paesi diversi in qualità di finto attivista inglese.

Mark Kennedy ora lavorerebbe come consulente del Denus Group, un’azienda con sede a Dallas capitanata da un ex ufficiale dell’esercito britannico, che in passato raccolse informazioni sulle proteste contro il G20.

In una descrizione del suo lavoro pubblicata online, Kennedy scrive: “La mia esperienza proviene da 20 anni di esercizio in qualità di agente della polizia britannica, di cui gli ultimi 10 come infiltrato in gruppi di estrema sinistra e animalisti nel Regno Unito, in Europa, e negli Stati Uniti fornendo informazioni dettagiate per la valutazione del rischio e delle minacce”.

Lavorando dalla sua casa di Cleveland ,Ohio, il quarantaduenne fornisce questi servizi ad aziende che temono potrebbero essere bersaglio di azioni dirette.

Nell’estate 2010 Mark Kennedy si era recato anche in Italia in occasione dell’incontro internazionale di liberazione animale, svoltosi a Venaus. Poco tempo dopo la sua vera identità di infiltrato è stata scoperta in Inghilterra.

Durante il suo lavoro di infiltrato Mark Kennedy, oltre a raccogliere informazioni, ha pure avuto rapporti sessuali con diverse persone ignare della sua vera identità.


Link all’articolo, dai media, in inglese:
http://www.standard.co.uk/news/world/exclusive-undercover-detective-in-eco-trial-fiasco-now-works-for-us-firm-that-spies-on-activists-7872580.html

Mar, 03/07/2012 – 20:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione