Ravenna - Importanti novità sullo zoo

Dalla mailing list della campagna "Gli Zoo Bastardi". Per maggiori informazioni su questa campagna e gli aggiornamenti visitate il sito http://www.inventati.org/glizoobastardi/

Abbiamo appreso dal alcuni quotidiani recenti sviluppi sull´iter che dovrà portare alla costruzione del parco faunistico "Le Dune del Delta".

Il progetto del nuovo zoo di Ravenna deve, per via di una nuova legge approvata proprio pochi mesi fa, superare anche un procedimento chiamato VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA per cui in questi giorni sono stati consegnati al comune di Ravenna tutti gli elaborati che, se accettati, consentiranno ad ALFA 3000 di poter riempire recinti e gabbie di centinaia di animali e dar via alla più grande truffa commerciale degli ultimi anni.

Il progetto è visibile a tutti in comune, anche ai singoli e ai cittadini ed è possibile entro la data del 15 settembre presentare delle osservazioni.

L´aspetto principale di questo nuovo passo avanti nella vicenda risiede nel fatto che comunque spetta alla PROVINCIA la decisione sul futuro zoo, nella fattispecie al funzionario Poggioli, ex assessore comunale ora negli uffici provinciali.

I quotidiani ci fanno anche sapere che questo nuovo responso non sembra più di tanto gravare sul destino di un progetto che in realtà, sembra già deciso da tempo. Da questa parole è facile intuire quella che sembra una decisione già presa dalla Provincia.

Informano, per non eccedere nel silenzio e nell´ambiguità che ha caratterizzato invece da anni l´argomento, mettendo però "le mani avanti", dicendoci che è tardi, che lo zoo probabilmente si farà. Le centinaia di osservazioni già presentate gli scorsi anni, le manifestazioni pubbliche, gli interventi di psicologi ed etologi sulla negatività di strutture come questa possono poco contro il turismo e gli interessi di grandi società dell´intrattenimento con animali.

L´eventuale costruzione di questo nuovo parco è ben vista da tutti gli addetti ai lavori dell´industria zoo-circhi e dell'industria del turismo. Mai come oggi si cade nel ridicolo quando si afferma che queste strutture vengono realizzate per gli animali, per la loro salvaguardia, per toglierli dai circhi.

Quale animale, anche umano, sceglierebbe di vivere la propri vita in cattività? E per gli animali già vecchi dei circhi la soluzione non risiede certo nell´affidarli ai loro stessi carcerieri.

Le parole di chi giustifica questa costruzione appellandosi al concetto di "struttura scientifica" suonano ridicole, ed è difficile pensare che queste vengano dette in buona fede.

Di seguito ci sono tutti i contatti verso cui indirizzare la protesta. Sono suddivisi in due blocchi, basta spedire due mail distinte. Non segnalateci il fatto che alcuni messaggi informano sull´assenza momentanea dei destinatari.

Partecipate! Per gli animali!

per info e contatti:
www.inventati.org/glizoobastardi
glizoo@bastardi.net

BLOCCO MAIL COPIA-INCOLLA:

BLOCCO 1:
gabsindaco@comune.ra.it; urp@mail.provincia.ra.it; presidente@provincia.ra.it; bbaldini@mail.provincia.ra.it; lasioli@mail.provincia.ra.it; efusignani@mail.provincia.ra.it; egiangrandi@mail.provincia.ra.it; amengozzi@mail.provincia.ra.it; mfiorentini@mail.provincia.ra.it; mriccimaccarini@mail.provincia.ra.it; smari@mail.provincia.ra.it; nsimoni@mail.provincia.ra.it; erambelli@mail.provincia.ra.it; omanzelli@mail.provincia.ra.it; esabattini@mail.provincia.ra.it; sberardi@mail.provincia.ra.it; rfanara@mail.provincia.ra.it; mvecchi@mail.provincia.ra.it;

BLOCCO 2:
gberardi@mail.provincia.ra.it; qmercuriali@mail.provincia.ra.it; mcapaldi@mail.provincia.ra.it; drandi@mail.provincia.ra.it; vgabelli@mail.provincia.ra.it; aantonellini@mail.provincia.ra.it; sbaroni@mail.provincia.ra.it; sbassani@mail.provincia.ra.it; ggardini@mail.provincia.ra.it; plaghi@mail.provincia.ra.it; omanzelli@mail.provincia.ra.it; bmazzotti@mail.provincia.ra.it; smieti@mail.provincia.ra.it; pmontanari@mail.provincia.ra.it; snaldi@mail.provincia.ra.it; arebucci@mail.provincia.ra.it; csavini@mail.provincia.ra.it;

LETTERA TIPO:

Esprimo fortemente il mio dissenso sull'eventuale costruzione del parco faunistico "Le Dune del Delta" a Ravenna, a fianco del parco giochi di Mirabilandia. Questo nuovo bioparco è un progetto concepito solo per gli interessi economici della società ALFA 3000, mentre tutte le strutture turistiche compiacenti strizzano l´occhio agli enormi guadagni in vista di questa realizzazione imminente.

Per mascherare la presuntuosità e l´arroganza con cui una specie animale, l´essere umano, si permette di rinchiuderne altre per curiosità e denaro, sono state ultimamente inventate fantasiose proposte di ricerca e salvaguardia, o come in questo caso sono stati tirati in ballo gli animali dei circhi, sfruttati dagli stessi individui che ora sfacciatamente propongono di prendersi cura di loro.

Se si è arrivati a credere che è per il bene degli animali che vengono costruiti nuovi zoo allora è indubbio che l´ignoranza, o altre errate convinzioni, hanno completamente stravolto il buonsenso di chi, purtroppo, è chiamato a decidere della sorte di centinaia di animali. Ma è solo la speranza di ingenti guadagni che muove la mano di chi vuol costruire.

Basta osservare gli occhi di un esemplare prigioniero della cattività per capire che questa è sempre crudele. I malesseri più evidenti anche agli occhi umani si fondono quotidianamente con la perenne noia e lo stravolgimento totale che subiscono le vite di tutti loro, a migliaia intrappolati in queste vergogne.

La fine dell´utilizzo degli animali nei circhi non si potrà mai conciliare con la costruzione di nuovi zoo o bioparchi. Questo è ancor più evidente a Ravenna, dove dietro a tutto ciò c´è la stessa figura imprenditoriale, composta da alcuni dei più famosi e famigerati commercianti di animali.

FIRMA

* * * * *

Laboratorio Antispecista

via De predis 9 20155 Milano
Mail: laboratorioantispecista@yahoo.it
Infoline: 340-6368139

Ven, 01/08/2008 – 15:17
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione