Rep. Ceca - Aggressione neonazi a Csa Klinika

Segue estratto da un comunicato su recenti attacchi nazi e xenofobi a Praga:

Sabato 6 febbraio, dopo la manifestazione di BPI (Blok Proti Islamu – Blocco contro l’Islam), Pegida e i nazionalisti guidati da Adam B.Bartoš, una ventina di ultras neonazisti ha attaccato il csa Klinika nel quartiere di Žižkov a Praga. Sembra che gli autori dell’aggressione fossero gli stessi che hanno lanciato pietre e spranghe di ferro contro il corteo “Solidarietà senza confini” durante il pomeriggio di sabato, che vedeva la partecipazione di antirazzisti, studenti e cittadini; gli stessi che hanno poi attaccato chi tornava dalla manifestazione alla stazione centrale (Hlavní nádraží).
L’attacco è avvenuto approssimativamente 30 minuti dopo che il gruppo di neonazisti ha preso un tram diretto a Žižkov dalla stazione centrale. Hanno urlato “Taci, arabo!” a un vicino che chiedeva spiegazioni su quanto stesse accadendo, lanciando pietre e molotov che hanno incendiato una parte del bar di Klinika. Al momento dell’aggressione erano presenti una 20ina di persone all’interno del centro, prese di mira da lanci di sanpietrini all’interno delle stanze. Un ragazzo è finito in ospedale con trauma cranico.
Non possiamo non notare l’ovvia connessione tra la violenza di oggi e gli atteggiamenti aggressivi risvegliati nella società da politiche islamofobe e xenofobe.
Vogliamo sottolineare che questo non è stato il primo attacco nei confronti di chi dimostrava la propria solidarietà alle persone in fuga dai propri paesi d’origine. La scorsa settimana, un uomo di fede musulmana, noto per aiutare i rifugiati, è stato accoltellato nel quartiere Vršovice, a Praga.

[...]

Lun, 08/02/2016 – 19:54
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione