Repressione - Oltraggio a pubblico ufficiale? 2000 volte digos boia!

riceviamo e diffondiamo:

2000 VOLTE DIGOS BOIA!

Venerdì 11 aprile il tribunale di L'Aquila ha emesso la sentenza contro i cinque compagni, due di Padova e tre di Roma, denunciati per l'articolo 342 c.p. "oltraggio a un Corpo Politico, amministrativo, o giudiziario", per degli slogan contro gli sbirri durante il presidio al carcere di L'Aquila del 18 giugno 2011 successivo al corteo svoltosi in città in solidarietà ai compagni e alle compagne sotto processo per la mobilitazione del giugno 2007 contro il regime del 41 bis a sostegno dei rivoluzionari prigionieri e alle lotte dei detenuti.

Tutti e cinque i compagni sono stati condannati al pagamento di 2000 euro di multa, con pena sospesa per i due compagni di Padova. Entro quindici giorni la sentenza sarà depositata e si potrà richiederne copia per la lettura e consentire così alla difesa di preparare l'appello. Stando al resoconto dell'avvocato presente in tribunale, i filmati della digos, visionati in aula, sembravano identificare i compagni proprio nel momento in cui pronunciavano gli slogan incriminati (digos boia, 10, 100, 1000 nassiriya, ecc).

Rileviamo che si tratta di una delle prime condanne per l'ex articolo di oltraggio a pubblico ufficiale reintrodotto con il "pacchetto sicurezza" del 2009. A parte l'apparente assurdità della sentenza, probabilmente la volontà di questura e padroni era di non far passare liscia la giornata di solidarietà del 2011 e portare a casa qualche condanna anche con mezzi così pretenziosi.


Collettivo Politico Gramigna

Ven, 18/04/2014 – 20:06
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione