Roma - Sorveglianza e repressione in vista del corteo del 19 Ottobre 2013

Apprendiamo dai media locali che un ingente dispositivo di sorveglianza sta cercando di blindare la capitale in vista del corteo indetto per domani, oltre che per le diverse iniziative che lo accompagnano.

Riportiamo in seguito alcuni estratti, invitando chiunque avesse maggiori informazioni a comunicarle e diffonderle:


Cinque compagni francesi sono stati fermati nella serata di giovedì 17 ottobre a Roma durante il monitoraggio da parte delle forze repressive delle aree coinvolta dal corteo di sabato. Secondo le autorità erano "impegnati in sopralluoghi in uno dei luoghi sensibili che domani sarà interessato dalla manifestazione dei No Tav. Non avevano cellulari probabilmente per non essere intercettati dalle forze dell'ordine". Più semplicemente erano segnalati dagli apparati di sicurezza francesi e italiani: a quanto pare due di loro per un'inchiesta "anti-terrorismo" in Francia, altri per aver contribuito alla resistenza No Tav.

Sequestrati manganelli, estintori e biglie lungo il percorso del corteo dei Cobas da parte della Polizia e dei Carabinieri. Gli agenti del Commissariato San Lorenzo hanno bloccato e controllato un furgone sospetto in viale Regina Elena.
All'interno, sono stati rinvenuti manganelli retrattili, alcune buste di biglie di vetro appena acquistate, un martello frangi vetro e vario materiale per l'attacchinaggio.

Nella serata di giovedì 17 i carabinieri, vicino all'Università La Sapienza, hanno rinvenuto 3 estintori mentre in via Prenestina, durante la notte, lo stesso personale ha denunciato un 24enne italiano che, alla guida di un'autovettura è stato trovato in possesso di una mazza da baseball nascosta all'interno del bagagliaio (in migliaia avevano dei crick ma i carabinieri non se ne sono accorti).

Venerdì 18 ottobre, un gruppo di alcune decine di anarchici, alcuni con il volto coperto da cappucci, è stato intercettato dalla Digos a circa un chilometro dal corteo dei sindacati di base che si stava svolgendo a Roma. All'arrivo degli agenti il gruppo di anarchici si è dileguato. Secondo gli investigatori si tratta di gruppi di diverse parti d'Italia arrivati nella capitale per partecipare alla manifestazione di domani. Il gruppo di anarchici si é poi dileguato tra le strade del Pigneto, un quartiere di Roma adiacente a San Giovanni. Nel gruppo erano presenti anche alcuni occupanti di stabili occupati a Roma. Gli anarchici sono stati intercettati in una strada vicina al mercato rionale e quando si sono allontanati ci sono stati momenti di paura tra commercianti e persone.
[Rispetto a questo fatto, alcuni siti riportano un messaggio twitter: "manganellate a caso su attivist* e passanti durante un volantinaggio"]

Ven, 18/10/2013 – 19:50
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione