Tentata fuga dal CPT di Gradisca, Feriti

Casi precedenti [1] [2]

fonte ansa.it

Forze ordine intervengono sparando lacrimogeni

(ANSA) - GRADISCA D'ISONZO (GORIZIA), 24 SET - Alcune decine di immigrati clandestini hanno tentato di fuggire, la scorsa notte, dal Ctp di Gradisca d'Isonzo.E' la terza volta in meno di un mese che gli immigrati tentano dal fuga dal Centro di Permanenza Temporanea. I clandestini sono saliti sui tetti della struttura e sono stati bloccati da Polizia e Carabinieri, che hanno sparato lacrimogeni. Alcuni immigrati - da quanto si e' saputo dalla Questura di Gorizia - sono rimasti feriti o contusi.


fonte repubblica.it

E' successo a Gradisca d'Isonzo (Gorizia) ed è la terza volta in meno di un mese
I gas hanno provocato disturbi a una bambina di sei mesi che si trovava nel Cpa accanto

Tentativo di fuga da un Cpt
Immigrati bloccati con i lacrimogeni

GRADISCA D'ISONZO (GORIZIA) - Una ventina di immigrati clandestini egiziani hanno tentato di fuggire, la scorsa notte, per la terza volta in meno di un mese, dal Cpt (Centro di Permanenza Temporanea) di Gradisca d'Isonzo. Saliti sui tetti della struttura, sono stati bloccati da polizia e carabinieri, che hanno sparato lacrimogeni. Alcuni immigrati sono rimasti feriti o contusi.

I lacrimogeni hanno provocato disturbi non gravi anche a una bimba di sei mesi che, insieme alla mamma, si trovava nel Cpa (il Centro di Accoglienza che si trova nella stessa struttura del Cpt). La bimba è stata soccorsa e trasportata in ospedale; le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Il tentativo di fuga è cominciato poco dopo le 22. Gli immigrati hanno tentato di fuggire dalle stanze nelle quali si trovavano, riuscendo a raggiungere l'esterno dei fabbricati, ma non a uscire dal Cpt che, dopo i tentativi di fuga delle settimane scorse, è tenuto sotto stretta sorveglianza dalle forze dell'ordine.

Il gruppo di egiziani, ai quali si sono man mano uniti altri immigrati, è quindi salito sui tetti, cominciando una rumorosa protesta, senza comunque desistere dal tentativo di fuga. Sono rientrati solo dopo lo sparo dei lacrimogeni e una volta dentro, però, hanno cominciato a danneggiate suppellettili e arredi.

Un nuovo intervento delle forze dell'ordine ha indotto gli immigrati a desistere dall'iniziativa. Nella struttura - sempre secondo le informazioni trapelate finora - la calma è tornata dopo la mezzanotte.

(24 settembre 2007)


fonte corriere.it

E' il terzo episodio che si verifica nelle ultime tre settimane

Gorizia: scontri al Cpt tra immigrati e polizia
Nuova rivolta al Centro di permanenza di Gradisca d'Isonzo: lancio di lacrimogeni, coinvolta una bimba eritrea di 9 mesi, che sta bene

GRADISCA D'ISONZO (GORIZIA) - Ancora problemi d'ordine pubblico. È tornata calma la situazione all'interno del Cpt (Centro di Permanenza Temporanea) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) dopo il tentativo di fuga, il terzo in meno di un mese, di una cinquantina di immigrati egiziani che, dopo essere saliti sui tetti della struttura, sono stati bloccati da Polizia e Carabinieri. Per evitare la fuga, le forze dell'ordine hanno sparato anche alcuni lacrimogeni al di fuori della struttura e tre immigrati, durante il rientro nelle camerate, sono rimasti feriti in maniera molto lieve. Sono stati medicati nell'infermeria dello stesso Cpt per contusioni e abrasioni.

GRAVI DANNI - Prima di rientrare nelle camerate, vedendo ormai fallito il loro tentativo di fuga, gli immigrati hanno causato gravi danni alle strutture del Cpt; in particolare hanno devastato e saccheggiato alcuni locali destinati ai servizi comuni, la mensa e un magazzino dove - si è saputo - erano già pronti i pasti per gli immigrati di religione musulmana che, in questi giorni, osservano il Ramadam. Gli immigrati egiziani, inoltre, hanno distrutto i distributori automatici di bevande e generi alimentari presenti nelle parti comuni del Cpt.

BIMBA IN OSPEDALE - Durante il tentativo di fuga, cominciato intorno alle 22 e conclusosi poco prima della mezzanotte, una bimba eritrea di nove mesi, che, insieme alla mamma, si trovava nel CPA (Centro di Prima Accoglienza) annesso al CPT, è stata condotta in ospedale, a Gorizia, dalle Forze dell'ordine che temevano potesse aver respirato gas lacrimogeno. La bimba - ha riferito stamani il primario del Pronto Soccorso dell'ospedale, Giuseppe Giagnorio - è giunta già in ottime condizioni nella struttura sanitaria da dove, dopo essere stata trattenuta in osservazione per alcune ore, è stata dimessa in mattinata. Al momento, nel Cpt di Gradisca d'Isonzo si trovano 230 immigrati, una cinquantina dei quali di nazionalità egiziana, protagonisti di tre sommosse con fughe e tentativi di fuga, lo scorso 30 agosto, il 14 settembre e ieri sera. Complessivamente, nei primi due episodi, dal Cpt sono riusciti ad allontanarsi 28 clandestini, 25 dei quali sono stati individuati e bloccati dalle forze dell' ordine in Friuli Venezia Giulia e in varie zone del Nord Italia.

24 settembre 2007


fonte adnkronos.it

IMMIGRATI: TORNATA LA CALMA IN CPT GRADISCA D'ISONZO DOPO PROTESTA

SEDATA CON LANCIO DI LACRIMOGENI

Gorizia, 24 set. - (Adnkronos) - Stamattina la situazione e' tranquilla, ma nella tarda serata di ieri e' scoppiata una sommossa, la terza nell'arco di nemmeno un mese, nel Cpt (Centro di permanenza temporanea) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia). Dalla ricostruzione fornita da fonti della Prefettura di Gorizia, verso le 22 il gruppo formato da una cinquantina di egiziani che gia' aveva animato le precedenti ribellioni, ha protestato salendo sul tetto, cercando di scavalcare la recinzione e provocando diversi danni che sono ancora al vaglio, tra i quali la rottura dei distributori automatici di bevande. Per sedare la rivolta, sono intervenute le forze dell'ordine che presidiano il Cpt: guardia di finanza, carabinieri e polizia, anche con il lancio di lacrimogeni.

Lun, 24/09/2007 – 14:54
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione