Torino - Aggiungi un posto a tavola (sull'Asilo Squat)

Verso le 19.00 una serie di sindaci, illustri personaggi pubblici e distinti signori e signore si sono mossi alla volta dell'inaugurazione della nuova mensa comunale, in via Bologna 74, a far presente ai quattro sfigati li presenti, la situazione dell'Asilo Occupato, sotto attacco da alcune settimane da parte dell'Assessore Borgione e del comune di Torino (giunta Chiamparino).

Segue il testo del volantino lasciato abbandonato tra i tavoli tra un bicchiere di vino e una tartina offertaci dal comune

Aggiungi un posto a Tavola

Girano voci minacciose sulla sorte dell'Asilo Occupato di via Alessandria: alcuni quotidiani torinesi hanno annunciato nelle ultime settimane che l'integerrimo assessore alle politiche sociali Marco Borgione ha intenzione di utilizzare ingenti fondi del ministero degli interni per sgomberare l'Asilo Squat e farne un dormitorio da offrire ai rifugiati che stanno occupando uno stabile in via Bologna.

Ci sembra curioso che, dopo un inverno passato ad ignorare le rivendicazioni dei rifugiati di via Bologna, l'Assessore ora si prodighi così alacremente a soddisfare le necessità dei richiedenti asilo proponendo come soluzione lo sgombero dell'Asilo occupato, ancor di più alla luce del fatto che il quartiere e la città abbondano di edifici comunali abbandonati e che anche i richiedenti asilo di Via Bologna hanno più volte dichiarato di non accettare una tale soluzione al loro problema.

Siamo invece assolutamente certi che l'ineccepibile morale cattolica dell'assessore Borgione gli impedisca di usare strategie così basse e opportuniste per speculare sulla sorte dei profughi di via Bologna e trovare il pretesto per lo sgombero dell'Asilo occupato.

Se non fossimo certi dell'impeccabile moralità dell'ass. Borgione saremmo tentati di interpretare questa intenzione come una manovra politica tesa a coniugare interessi economici e politici con grandi campagne d'immagine: caratteristica che alcune malelingue sostengono sia tipica della giunta del sindaco Chiamparino.

Oggi, davanti ad un buon piatto di pasta ed un bicchiere di vino gentilmente serviti dalla mensa comunale di via Bologna, siamo venuti a ribadire apertamente la nostra opinione sul caso:

L'ASILO SQUAT NON SI TOCCA!

Naturalmente, offre quel santuomo di Marco Borgione

Buon appetito,

Asilo Squat e solidali

Gio, 27/03/2008 – 20:51
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione