[Torino] Corteo a sostegno del popolo kurdo: Erdogan terrorista!

18/09/2015 - 17:30
18/09/2015 - 19:30



Venerdì 18 settembre a Torino, corteo da piazza Castello alle ore 17 e 30

Nel sud-est della Turchia, territorio a maggioranza kurda, è in corso una vera e propria guerra. Il massacro del popolo kurdo a cui stiamo assistendo nel più assordante e niente affatto casuale silenzio mediatico, altro non è che un tentativo di colpo di Stato per mano del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

Il popolo kurdo, lo stesso che fino a pochi mesi fa veniva ritratto eroicamente dalla stampa internazionale per essere l’unica forza in grado di respingere gli attacchi dello Stato Islamico, ora sta subendo un’escalation di violentissime aggressioni da parte dello governo turco.

Il presidente Erdoğan, lo stesso che sottobanco sostiene e foraggia, anche in armi, i fondamentalisti islamici, ora ha dichiarato il lancio di un’operazione “anti-terrorismo” per la sicurezza del Paese, con il pretesto dell’attentato che a Suruç uccise 32 giovani attivisti impegnati
a portare aiuti e solidarietà a Kobanê.

Un’operazione che fin dal primo giorno si rivela un pretesto per farla finita con i kurdi, suo vero obbiettivo, nemici di sempre.

Nient’altro che un pretesto, paradossale e palese, ma che sembra reggere bene agli occhi di questo Occidente, miope e ipocrita, che applaude Kobanê quando combatte i fondamentalisti dell’Isis ma, contemporaneamente, sostiene Erdoğan nella sua crociata contro i kurdi. Sarebbe quasi ridicolo, se non fosse per le tragiche conseguenze inflitte sulla pelle del popolo kurdo.

In molte città d’Europa e in Italia, da Milano a Firenze, Palermo, Catania e venerdì 18 settembre qui aTorino, sono in corso cortei in solidarietà alla resistenza del popolo kurdo, per denunciare quanto i nostri governanti e i loro media asserviti fingono di ignorare.

Chiediamo:

Libertà per Öcalan e per tutt* le/i prigionier*rinchius* nelle carceri turche.
L’immediata cessazione del massacro e la fine dei bombardamenti in Kurdistan.
La cancellazione del PKK dalla lista delle organizzazioni “terroristiche”.
Il riconoscimento del confederalismo democratico del Rojava e l’apertura di un corridoio umanitario.

ERDOGAN ASSASSINO! ERDOGAN TERRORISTA!

W LA RESISTENZA DEL POPOLO KURDO, W IL PKK!

Gio, 17/09/2015 – 13:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione