Una Lunga Giornata Contro le Nocività
SABATO 24 MARZO 2007
BALON Torino NoTav
SALUGGIA (VC) CONTRO LE SCORIE!
Sabato 24 Marzo è stata una lunga giornta di azione e manifestazione contro il tav ed il nucleare. Ci siamo trovati dopo le 10 al Balon da Tobia e lì abbiamo fatto un banchetto con manifesti e volantini per promuovere la manifestazione di Sabato prossimo Grande Marcia di Trana avigliana.
Durante il volantinaggio al balon abbiamo anche appeso alcune bandiere NoTav sotto gli occhi "attenti" degli "uomini" della digos della questura di Torino , comandati dal questore di Torino, Stefano Berrettoni , quello che gode quando a Torino manifestano i fascisti, l'uomo dai potenti mezzi tecnici di dissuasione "se non sgomberate la piazza entro 5 minuti vi faccio caricare" , quello che è successa a noi.
Nel pomeriggio alcuni di Noi si sono diretti a Saluggia per una manifestazione contro il nucleare.
Anche lì (oltre che dare la nostra solidarietà agli amici antinucleare del vercellese) abbiamo fatto alcune azioni di propaganda per la manifestazione di sabato prossimo( coperto con i nostri manifesti i cartelloni pubblicitari di un candidato di alleanza nazionale che si propone al popolo di Saluggia).
Abbiamo anche lì volantinato il nostro comunicato scritto con i comitati notav per la marcia Trana Avigliana.
Al corteo c'erano oltre 400 persone con alcuni notav della valsusa, siamo sfilati in direzione della sorin , il sito nucleare di Saluggia e per tutto il corteo c'era una nutrita ed invadente presenza di digos della questura di Vercelli non chè alcuni torinesi che per tutto il tragitto ci hanno filmato e fotografato.
Arrivati a pochi metri dal sito , all'altezza del ponte la polizia ha indossato caschi ,impugnato manganelli e scudi e con chiaro intento provocatorio ci ha sbarrato la strada impedendoci di arrivare allo spiazzale, cosa concordata con il questore , così ci raccontano gli organizzatori.
Ci sono attimi di tensione, chi è lì per parlamentare con i fuzionari viene spintonato da alcuni lel reparto antisommossa, è chiaro, quest'ultimi notoriamente ignoranti sanno usare solo le maniere forti, sono "allevati" per questo. Da sotolineare che in quel momento di tensione , gli uomini della digos hanno indossato i loro famosi guanti in cuoio da picchiatore.
Dopo questo attimo di tensione, sempre sotto gli occhi attenti dei fotografi e cineoperatori della polizia facciamo altri cento metri, ma non ci fanno ad arrivare allo spiazzale, la polizia ed i cc armati degli infamosi defender si mettono di traverso.
Gli organizzatori decidono dei brevi interventi: parla una del comitato antinucleare di Saluggia ,i rappresentanti RSU lavoratori della Sorin poi una donna NoTav della valsusa , che oltre che a dare la solidarietà del popolo notav invita i manifestanti vercellesi a non demordere, perchè anche a Saluggia la lotta: A Sarà Dura!
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa