Vicenza - Attacco alla Banca Popolare di Vicenza

fonte: Corriere.it

Vicenza: ordigno, ipotesi movente politico

02 nov 10:35 Cronache

VICENZA - L'esplosione davanti a una sede della Banca Popolare di Vicenza potrebbe essere un atto di matrice politica. E' la pista privilegiata dagli investigatori, anche se al momento pare non ci siano rivendicazioni. L'ordigno ricorda quelli artigianali usati per il fallito attentato all'oleodotto della Nato nel luglio dello scorso anno, scoperto solo dopo l'invio di un video a un'emittente locale. (Agr)

* * * * *

fonte: il messaggero

[...]

Vicenza Ordigno rudimentale davanti a banca Una pentola a pressione collegata con bombolette di gas da campeggio, del liquido infiammabile e con un innesco fatto con materiale solido infiammabile è stato fatto esplodere davanti a una sede della Banca Popolare di Vicenza, L'ipotesi è che si tratti di un atto di matrice politica. Il botto ha causato solo danni all'ingresso e annerito parte dei vetri del palazzo fino al secondo piano. L'uso di una pentola a pressione, finita su un poggiolo di una casa di fronte, ha riportato alla mente il tipo di ordigni artigianali usati per il fallito attentato all'oleodotto della Nato nel luglio dello scorso anno e scoperto solo dopo l'invio di un video all'emittente televisiva Tva e altre testate locali. Oltre al questore di Vicenza Giuseppe Sarlo sono intervenuti la Digos e gli artificieri. Il sostituto procuratore ha paerto un fascicolo: l'ipotesi di reato per ora è di danneggaimento seguito da incendio.

La pentola ancora incandescente, dopo l'esplosione - come è stato ricostruito dagli investigatori -, è stata trovata da una giovane coppia di sposi su una sedia a sdraio sul poggiolo della loro abitazione. Superato l'attimo di sorpresa i due hanno preso la sdraio con la pentola e le hanno buttate sul tratto di strada davanti alla casa, dove non c'era nessuno. Dopo aver toccato terra, dalla pentola sarebbe uscita violentemente dell'aria.

Lun, 03/11/2008 – 11:23
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione